rotate-mobile
Cronaca

Blackout e tubi gelati, la mappa delle emergenze. Hera ed Enel al lavoro

Tecnici impegnati senza sosta nella risoluzione dei guasti elettrici dovuti al crollo di alberi e tralicci.

L’eccezionale nevicata che sta interessando la nostra provincia sta causando difficoltà anche nello svolgimento di alcuni servizi gestiti direttamente da Hera. Per quanto riguarda il servizio elettrico, il maltempo ha provocato interruzioni nella zona sud di Modena e in quelle di Albareto e Baggiovara; nessuna criticità per l’ospedale. Criticità si sono verificate sulla rete di alta tensione, non gestita da Hera. A Modena hanno causato cali di tensione che hanno creato anche difficoltà nell’erogazione del servizio di teleriscaldamento.

AGGIORNAMENTO ORE 20Le squadre dei tecnici di “Hera” e dell’ENEL, sono costantemente impegnate nel ripristino della energia elettrica interrotta in molti Comuni a causa della caduta di alberi sui cavi di alimentazione. Viene data priorità alle situazioni più “sensibili”. Analogamente si procede per quanto attiene alla fornitura di acqua le cui interruzioni sono dovute alla mancanza di alimentazione elettrica. 

Attualmente risultano prive di energia elettrica alcune zone, alimentate da ENEL, di Castelfranco, Castelvetro, Bomporto, Bastiglia, Nonantola, Novi, Maranello e Formigine, che saranno riallacciate nel corso del pomeriggio, della serata odierna e delle prime ore di domani. Più impegnativa la situazione a Sassuolo, Montefiorino, Serramazzoni, Palagano e Prignano dove il ripristino richiederà tempi più lunghi.

In via di superamento le difficoltà nella zona di Vignola, Guiglia, Zocca e Savignano sul Panaro dove sono al lavoro tecnici di “Hera”, che comunque è riuscita ad assicurare energia elettrica all’Ospedale di Vignola.

Complessivamente da Hera ed ENEL sono stati eseguiti circa 500 interventi. A coloro i quali vogliono mettersi in contatto con persone non raggiungibili telefonicamente si consiglia di far riferimento ai Comuni di residenza o alle stazioni dei Carabinieri, mentre per problematiche di natura sanitaria, il riferimento è la centrale operativa dl 118.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout e tubi gelati, la mappa delle emergenze. Hera ed Enel al lavoro

ModenaToday è in caricamento