rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Via Alessandro Cavazza

Guasto elettrico all'inceneritore: nube di vapore, ma nessun problema di sicurezza

Risolta in una decina di minuti un'anomalia sulla rete di alta tensione, a monte della cabina primaria dell'inceneritore di via Cavazza, che ha provocato l'interruzione del servizio. Non è la prima volta che si innesca la procedura di emergenza: nessun rischio per i cittadini

La fuoriuscita del vapore acqueo dal termovalorizzatore di Modena, segnalata stanotte da alcuni cittadini, è una diretta conseguenza – priva di rischi - della normale procedura di arresto e messa in sicurezza dell’impianto, che si è attivata a tutela di tutti per l’assenza di tensione causata dal maltempo che ha interessato anche la rete di alta tensione, non gestita da Hera, a monte della cabina primaria di Modena Nord.

Il guasto, che ha determinato un’interruzione del servizio dalle 23,37 alle 23,48 circa, ha interessato alcune frazioni di Modena (Albareto, Villanova, San Pancrazio, Tre Olmi, Ganaceto e Lesignana, Ponte Alto) e una parte di alcune zone cittadine (Madonnina, Crocetta e Centro Storico). Il servizio è stato quindi ripristinato dal gestore della rete in collaborazione con i tecnici Hera, senza che si sia determinato alcun impatto a danno dell’ambiente.

Non si tratta della prima volta che si osserva un fenomeno del genere, che ad un occhio inesperto potrebbe giustamente far suonare un campanello di allarme. Si tratta però di una procedura d'emergenza ormai consolidata, già attivata in altre circostanze: ultima in ordine di tempo a fine dello scorso gennaio, per un problema analogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto elettrico all'inceneritore: nube di vapore, ma nessun problema di sicurezza

ModenaToday è in caricamento