rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guida in stato d'ebbrezza, quattro denunce della PolStrada

Negli ultimi giorni sono stati fermati per accertamenti ben 250 veicoli. Tre i casi di irregolarità, cui si aggiunge un incidente in Autosole

Durante la settimana appena trascorsa, le pattuglie della Polizia Stradale hanno svolto controlli mirati, sia sulla viabilità ordinaria sia lungo la rete autostradale, per verificare il rispetto del limite all'assunzione di alcolici per ch si mette alla guida. I poliziotti hanno proceduto al controllo di 250 veicoli e dei rispettivi conducenti, mettendo in evidenza diversi episodi di guida in stato di ebbrezza.

Nello specifico, l’attività ha permesso di accertare come un conducente neopatentato si fosse messo alla guida sotto l’influenza dell’alcol: il giovane è stato denunciato ai sensi dell’articolo 186bis del C.d.S.. Si ricorda che per i neopatentati e per i conducenti professionali non esiste un tasso alcolemico di soglia per la punibilità: l'etilometro deve segnare zero.

Altri due conducenti di veicoli sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Modena poiché il loro tasso alcolemico è risultato superiore allo 0,8 g/l; tale condotta è punita con il reato previsto dall’art. 186 CDS di guida in stato di ebbrezza alcolica che prevede, oltre alla pena e ammenda applicata dal Tribunale competente, la sospensione della Patente di Guida per un periodo che va da 6 mesi a 1 anno.

Un’altra conducente di una autovettura, resasi responsabile di un incidente stradale rilevato qualche giorno prima poiché, dopo aver perso il controllo del proprio veicolo e urtato il guard rail centrale dell’autostrada creando un grave pericolo per la circolazione stradale, in seguito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Infortunistica unitamente al personale sanitario è stata denunciata per il reato di guida in stato di alterazione determinata da assunzione di sostanze alcoliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato d'ebbrezza, quattro denunce della PolStrada

ModenaToday è in caricamento