rotate-mobile
Cronaca

I migliori ristoranti modenesi secondo la Guida Michelin

La nostra provincia premiata dalla prestigiosa Guida con quattro ristoranti stellati e 5 Bib Gourmand. L'Italia al secondo posto nel mondo e l'Emilia al secondo posto nazionale

La nuova edizione 2014 della guida ‘Michelin Italia’ raccoglie segnali molto positivi nello scenario della ristorazione del nostro Paese. Molte le novità: 36 Bib Gourmand, 1 ristorante a tre stelle, 3 a due stelle e 29 ad una stella. Con questi numero La guida Michelin rafforza inoltre la seconda posizione dell'Italia sul podio mondiale con 329 ristoranti stellati, confermando, se qualcuno avesse mai avuto dubbi, l’eccellente qualità della cucina italiana.

La il nuovo volume di critica culinaria, giunto alla 59esima edizione, riserva anche un posto d'onore all'Emilia-Romagna, che aggiunge tre nuovi stellati e 6 nuovi Bib Gourmand alla lista dei ristoranti che si distinguono per l’alta qualità. Con un totale di 35 Bib Gourmand, l’Emilia Romagna risulta la seconda regione dopo il Veneto per numero di ristoranti che offrono un menu di alta qualità a meno di 30 €, e con 28 ristoranti stellati (1 ***, 2 ** e 25 *) si conferma una meta molto interessante per il turismo enogastronomico. L’Emilia risulta inoltre la seconda regione per numero di esercizi segnalati con le monetine. Sono oltre 110 gli esercizi in guida che offrono un pasto semplice a meno di 25 €.

La provincia di Modena può vantare quattro ristoranti stellati, tutti nel capoluogo. Oltre all'ormai inarrivabile Osteria Francescana di Massimo Bottura, che conferma le 3 stelle conquistate nel 2011, figurano con una stella anche l'Erba del Re (piazza Pomposa), L'Hostaria del Mare (via Castel Maraldo) e Strada Facendo (via Emilia Ovest).

Sono invece 5 i locali che hanno ricevuto la qualifica di Bib Gourmand, ossia dove è possibile gustare un'ottima cucina ad un prezzo ragionevole. Si tratta di due ristoranti di Campogalliano, Magnagallo e Trattoria Barchetta, l'Osteria La Fefa di Finale Emilia, la Vecchia Lama di Lama Mocogno e La Bolognese di Vignola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori ristoranti modenesi secondo la Guida Michelin

ModenaToday è in caricamento