rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Alla guida con patente falsa: denuncia e multa da 5mila euro per un 30enne

Un automobilista scoperto dalla Polizia locale durante un controllo stradale in centro storico. L’uomo è stato anche multato per oltre 5mila euro, stop al veicolo per tre mesi

Guidava con una patente apparentemente emessa dalle autorità della Nigeria, suo Paese d’origine. Il documento, invece, era contraffatto, come ha appurato la Polizia locale di Modena che ha denunciato il conducente, un 30enne, e lo ha sanzionato per oltre 5mila euro.

La vicenda è avvenuta nella serata di sabato 14 gennaio fa in centro storico, nelle vicinanze dell’abitazione dell’automobilista, dove una pattuglia del Comando di via Galilei ha fermato la Peugeot 307 condotta dal 30enne durante un normale controllo stradale. Gli operatori erano rimasti insospettiti dal fatto che il veicolo procedesse con andatura incerta; sono stati esaminati quindi i documenti dell’uomo e, dopo una serie di riscontri tecnici, è stata rilevata la contraffazione della patente, effettivamente mai conseguita.

L’automobilista è stato accompagnato, perciò, al Comando di via Galilei dove è stato accusato di falsità materiale commessa dal privato, un’ipotesi di reato disciplinata dal Codice penale che prevede fino a due anni di reclusione, mentre la finta patente nigeriana è stata sequestrata, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Al 30enne, inoltre, è stata contestata anche la violazione amministrativa della guida senza patente, un illecito definito dal Codice della strada che fa scattare un verbale da 5.110 euro e il fermo del suo veicolo (regolarmente assicurato) per un periodo di tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida con patente falsa: denuncia e multa da 5mila euro per un 30enne

ModenaToday è in caricamento