rotate-mobile
Cronaca Castelvetro di Modena

Attacco hacker, nelle delibere comunali spunta un “assessore fantasma” 

Alcune delibere della Giunta Comunale di Castelvetro sarebbero state modificate con un accesso al sistema informatico dell'Unione Terre di Castelli. I presunti pirati informatici avrebbero modificato i documenti, inserendo un assessore inesistente tra i votanti

Un mistero cibernetico sta avvolgendo l'operato dell'Amministrazione comunale di Castelvetro e del centro informatico dell'Unione Terre di Castelli che ne gestisce i servizi digitali. La denuncia è arrivata nel corso dello scorso Consiglio Comunale del 31 luglio, per voce del consigliere Filippo Gianaroli (M5S), che si è accorto di una stramba anomalia in alcuni documenti che stava consultando.

Nelle delibere di Giunta consultabili online (n.56 del 06-07-2015 , n.57 del 06-07-2015 , n.58 del 06-07-2015) compare ilnfatti tra i presenti e i votanti anche un “assessore fantasma”, tale signora Vecchi Maura nella sua carica di Assessore Esterno. Lo stesso segretario Comunale dott. Rosario Napoleone ha confermato che l’Assessore Esterno sig.ra Vecchi Maura non esiste e che non esclude che il sistema informatico del Comune di Castelvetro di Modena sia sotto attacco da parte di eventuali hacker

Anche la Capogruppo del PD Federica Franchini ha detto di avene parlato con il dipendente preposto e che questi a sua volta avrebbe contattato il responsabile del servizio nell’Unione modo da risolvere il problema. Sarà quindi necessario un controllo approfondito dei sistemi di sicurezza, per verificare che i documenti ufficiali non siano stati eliminati, sottratti o scambiati fra i vari Comuni dell'Unione. O se più banalmente si sia trattato di uno scherzo di qualche estensore o di un errore materiale non ammesso per imbarazzo.

“Devo constatare che a tutt’oggi l’amministrazione di Castelvetro non ha provveduto ad informare la Polizia Postale dell’accaduto, e che assistiamo ad una gestione del problema come se i dati, file modificati siano privati – ha sottolineato ieri Filippo Gianaroli - I dati e i file del Comune di Castelvetro come quelli del CED dell’Unione sono di proprietà pubblica, e come tali vanno gestiti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker, nelle delibere comunali spunta un “assessore fantasma” 

ModenaToday è in caricamento