rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sport: la Giunta stanzia 8 mila euro per il campo da calcio di Hera

I consiglieri comunali della Lega Nord, Rossi e Bianchini, criticano la scelta della Giunta di finanziare un campo da calcio a 5 per una società così prosperosa come Hera.

I consiglieri comunali della Lega Nord, Nicola Rossi e Walter Bianchini, pongono un quesito in modo indiretto alle famiglie modenesi che faticano ad arrivare alla fine del mese: a queste chiedono cosa ne pensano del fatto che la delibera di Giunta n. 579 dell’11 ottobre 2011 eroghi 8.000 euro a titolo di contributo alle spese per la realizzazione del campo di calcio a 5, prevedendo un futuro atto di ulteriore erogazione nei limiti delle disponibilità di bilancio, a favore del Circolo Dipendenti di Hera Modena. I consiglieri aggiungono che spulciando poi una delibera di corrispettivi e contributi a diverse associazioni sportive - ammontare complessivo 48.757,40 euro -, hanno notato questa agevolazione su una richiesta da parte del Circolo Dipendenti di Hera di ben 18.000 euro. "Quello che lascia sconcertati - scrivono - non è tanto l’agevolazione in sé, pur essa fuori luogo visti i tempi e le urgenze sociali incombenti, quanto il fatto che a beneficiarne sia il Circolo Dipendenti di una società talmente prosperosa dall’essere semmai lei stessa a dovere aiutare il 'povero Comune di Modena' incerottato per le gravi ferite da taglio di risorse. Non vogliamo assolutamente attaccare il Circolo Dipendenti di Hera, ma siamo scandalizzati che risorse pubbliche vengano elargite a chi non ne ha assolutamente bisogno".

Contemporaneamente l'assessore allo Sport Antonino Marino, in quel di Bologna, spiega che quest'anno 'Top Modena Sport' non si svolgerà. I circa 20 mila euro previsti per la tradizionale manifestazione che premia da anni società e atleti modenesi che abbiano ottenuto risultati eccellenti saranno devoluti al fondo del bando 'Lo sport oltre la crisi', costituito per aiutare le famiglie in difficoltà con figli che praticano attività sportive. In realtà gli atleti under 18 saranno comunque premiati e festeggiati al 'Natale degli sportivi', in calendario il 17 dicembre al PalaCasaModena. "Troveremo altre occasioni per fare festa ai seniores e ai professionisti in altre manifestazioni - spiega Marino -. Vogliamo dare un segnale di sobrietà e rigore in questi tempi di crisi economica, come stiamo chiedendo di fare ai gestori delle società sportive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: la Giunta stanzia 8 mila euro per il campo da calcio di Hera

ModenaToday è in caricamento