rotate-mobile
Cronaca

Hera, avviato a Modena il servizio di raccolta foglie

Gli operatori sono impegnati, fino a gennaio inoltrato, nella pulizia di oltre 800 km di strade urbane. Grazie a questa attività, lo scorso anno sono state avviate a recupero oltre 1.100 tonnellate di foglie

Hera ha avviato in questi giorni il servizio di raccolta foglie nel territorio del comune di Modena. L’attività, in cui è impegnata una quindicina di motospazzatrici di diverse dimensioni, si effettua in tutte le strade urbane, per un’estensione complessiva che supera gli 800 km, e nelle piste ciclabili. Il servizio si svolge a ciclo continuo e copre un arco temporale lungo, che va dall’autunno a fine gennaio, poiché la caduta delle foglie varia secondo la specie arborea. 

In questo periodo gli operatori sono impegnati prevalentemente nella zona sud-est della città, dove sono presenti essenze che in autunno perdono le foglie precocemente. Le attività sono programmate in modo da garantire tempi di raccolta molto veloci, anche perché le foglie tendono a imputridire. Condizioni meteorologiche avverse possono rendere più difficoltoso lo svolgimento efficace del servizio. 

Quest’anno le condizioni climatiche hanno reso più complessa l’attività. Le abbondanti piogge cadute anche in estate, infatti, hanno provocato un aumento della fogliazione da parte delle piante e hanno ritardato i tempi della caduta. 

Come tutti i rifiuti a base vegetale e organica, anche le foglie raccolte da Hera sono avviate agli impianti di recupero. Solo lo scorso anno, grazie al servizio svolto da Hera, è stato possibile avviare al recupero oltre 1.100 tonnellate di foglie.
Per incrementare la raccolta dell’organico, anche i cittadini possono contribuire attivamente alla raccolta di foglie e scarti vegetali in genere, raccolti nei propri giardini o sui frontespizi delle abitazioni, conferendoli negli appositi contenitori stradali oppure svolgendo il compostaggio domestico nel proprio cortile o giardino riducendo, in questo modo, la produzione di rifiuti all’origine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, avviato a Modena il servizio di raccolta foglie

ModenaToday è in caricamento