rotate-mobile
Cronaca

Il 15 giugno la Luna su Modena sarà rossa: c'è l'eclissi

Mercoledì la Luna si tingerà di rosso scuro. Sarà un'eclissi ancora più spettacolare di quella del 2007. La prossima solo nel 2018. Le informazioni

Mercoledì sera, nuvole permettendo, varrà la pena star col naso all'insù. La Luna si tingerà di rosso scuro. Sarà un'eclissi ancora più spettacolare di quella del 2007, perchè questa volta la Luna sarà più in profondità nel cono d'ombra della Terra. Dall'Italia l'eclissi sarà visibile in modo particolarmente chiaro. Elena Lazzaretto, dell'osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), spiega: "Le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell'atmosfera, come quelle che derivano dall'inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici".

Questi gli orari: la Luna entra nel cono d'ombra della Terra alle 19,23, ma solo dalle 20,22 sarà visibile l'eclisse parziale. Da Roma il fenomeno si potrà osservare solo dopo le 20,40 perché la Luna sorgerà solo allora. Ma se non ci saranno nuvole sarà impossibile perdersi la fase totale, che comincerà alle 21,22 e raggiungerà il culmine alle 22,12. Alle 23,02 l'eclisse totale sarà terminata. Le eclissi lunari centrali come questa sono piuttosto rare: la prossima si verificherà il 27 luglio del 2018. ''A renderla ancora più scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell'atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda", spiega l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 15 giugno la Luna su Modena sarà rossa: c'è l'eclissi

ModenaToday è in caricamento