rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca

Immacolata, i fiori dei vigili del fuoco alla Madonna

Domenica 8 dicembre, alle 19.30 tradizionale cerimonia in piazza Grande

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Domenica 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, il corpo dei Vigili del Fuoco di Modena, in accordo con l'Amministrazione comunale e la Curia arcivescovile, onorerà con un mazzo di fiori la statua della Madonna sul balcone della facciata di Palazzo comunale in piazza Grande.

Al termine della Santa Messa, celebrata in Duomo, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, si svolgerà una processione che attraverserà piazza Grande sino al Municipio. Verso le 19.30 l'omaggio floreale alla Vergine Maria sarà portato in "quota" da una squadra di vigili del fuoco con una scala aerea. Dopo la deposizione del mazzo di fiori, Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena e Nonantola, impartirà la benedizione ai presenti dal balcone della residenza municipale.

L’offerta dei fiori alla statua della Madonna l'8 dicembre è una tradizione per i Vigili del Fuoco di Roma e Bologna. A Modena questa iniziativa, che ha preso il via diciannove anni fa grazie all'interessamento dell'allora comandante provinciale Gabriele Golinelli, suscitando un generale consenso, è stata confermata dagli ex comandanti Giuseppe Lo Presti, Luigino Ercoli e dall’attuale reggente regionale Giovanni Nanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata, i fiori dei vigili del fuoco alla Madonna

ModenaToday è in caricamento