rotate-mobile
Cronaca

"Impara, guida, fai Sport". Sensibilizzare i giovani alla guida grazie allo sport

Tra ottobre e dicembre “Impara, guida, fai Sport” coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori di Modena, per responsabilizzarli rispetto ai rischi nel mettersi alla guida, di moto od auto, sotto gli effetti di alcool, droghe e farmaci

Tra ottobre e dicembre “Impara, guida, fai Sport” coinvolgerà i ragazzi delle scuole superiori di Modena, per responsabilizzarli rispetto ai rischi che possono provocare a se stessi, ai compagni di viaggio o ad altri, nel mettersi alla guida, di moto od auto, sotto gli effetti di alcool, droghe e farmaci.  Si tratta di un nuovo corso rivolto agli adolescenti nelle scuole grazie a Csi Servizi, la società di servizi del Centro Sportivo Italiano di Modena, Autodromo di Modena - Centro Guida Sicura di Vintage Spa, Servizio Dipendenze Patologiche dell'Ausl di Modena e il sostegno di BPER Banca.

IMPARA, GUIDA, FAI SPORT. Il progetto è "Impara, guida, fai sport", che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni, è una proposta rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della città di Modena ed è orientata a coinvolgere i ragazzi in un’ottica preventiva, al fine di renderli consapevoli dei rischi che possono provocare a se stessi, ai compagni di viaggio o ad altri, nel mettersi alla guida, di moto od auto, sotto gli effetti di alcool, droghe e farmaci.

OBIETTIVO DEL PROGETTO. L'obiettivo consiste nell'informare i giovani in età adolescenziale sui rischi dell’uso/abuso di alcol e sostanze psicotrope; favorire la creazione di una rete educativa in grado di rispondere alle esigenze socio-relazionali dei giovani adolescenti; migliorare la conoscenza del proprio sé come unità di mente e corpo; creare occasioni formative che permettano a ogni studente di concretizzare le proprie conoscenze, mettendole a disposizione della comunità.

IL PROGETTO FORMATIVO. “Impara, guida e fai sport” si svilupperà all’interno delle scuole nel periodo ottobre – dicembre 2016, articolato in dieci lezioni totali (una per ciascuna classe partecipante): presso gli spazi dell’Autodromo di Modena ogni classe potrà partecipare alla formazione teorico – pratica prevista. La parte teorica si svilupperà sui temi della salute e della dipendenza da sostanze, coinvolgendo esperti sul tema: ogni classe avrà la possibilità di sottoporre le proprie domande rispetto alla tematica trattata dal docente formatore presente e di fare, successivamente, esperienza di quanto emerso dalla discussione di gruppo.

Successivamente, gli studenti parteciperanno alla parte pratica che prevede una lezione di guida sicura con tecnici professionisti messi a disposizione dall’Autodromo di Modena: ogni partecipante potrà quindi vivere un’esperienza di guida, affiancato da un tecnico pilota, durante la quale apprenderà le basi della guida di un veicolo. Ultimo step del percorso formativo pratico teorico sono i giochi motori in situazione “modificata”: la classe verrà sollecitata a portare a termine percorsi e giochi sportivi indossando occhiali speciali che riproducono lo stato di ebbrezza e lo stato euforico-confusionale dato dall’assunzione di sostanze psicotrope.

LO SPORT. Csi Modena include inoltre nell’offerta formativa rivolta agli studenti l’opportunità di frequentare un corso di formazione per allenatori e arbitri di calcio e pallavolo. A seconda delle attitudini e delle capacità di ogni allievo, è possibile privilegiare un determinato percorso per favorire quel protagonismo adolescenziale, fondamentale occasione di riscatto sociale e di partecipazione attiva alla costituzione di una società migliore a livello valoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impara, guida, fai Sport". Sensibilizzare i giovani alla guida grazie allo sport

ModenaToday è in caricamento