rotate-mobile
Cronaca San Damaso / Strada Scartazza

Attesa finita, in funzione la rotatoria tra via Emilia e la Scartazza

Lavori di completamento per illuminazione e sistemazione isole verranno effettuati nelle prossime settimane, ma il transito è ora possibile su tutti i rami dell'infrastruttura

È entrata pienamente in funzione la rotatoria all’incrocio tra via Scartazza e via Emilia est. Sono stati ultimati in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori necessari a rendere operativa la rotatoria e da oggi, mercoledì 12 agosto, è possibile il transito su tutti i rami dell’infrastruttura. Una data attesa da ormai lungo tempo da chi giustamente invocava la messa in sicurezza di un incorocio che negli anni ha mietuto tante, troppe, vittime.

La rotatoria ha tre innesti principali (due su via Emilia e uno su via Scartazza) e uno secondario a nord, un diametro esterno di 60 metri (38 metri quello interno) e un anello di 11 metri di larghezza (una corsia di 9 metri e due banchine asfaltate di un metro ciascuna). I tre innesti principali in rotatoria presentano due corsie di ingresso e una sola corsia di uscita, con isole spartitraffico tra i due sensi di marcia, mentre quello sul lato nord ha una corsia di ingresso e una di uscita.

Nelle prossime settimane si proseguirà con i lavori di completamento del primo stralcio, quali la sistemazione interna delle isole spartitraffico su via Emilia est e dell’area al centro della rotatoria, che sarà allestita a verde con altezza di circa un metro rispetto al piano viabile, così da migliorare la percezione della presenza dell’infrastruttura. Verrà poi predisposta l’illuminazione dell’area, con punti luce su 13 pali posti lungo i rami di svincolo e sulla rotatoria, così da consentire una chiara percezione degli ostacoli e un’altrettanto chiara lettura della segnaletica stradale. Gli interventi per lo scolo delle acque sono già stati completati ed è in via di ultimazione la realizzazione della segnaletica orizzontale provvisoria in sostituzione dei new jersey tuttora presenti che, al termine del primo stralcio, rimarranno solamente nelle fasce laterali della rotatoria.

I lavori del primo stralcio dell’opera, per un costo complessivo di 650 mila euro, hanno preso il via a fine febbraio in seguito agli espropri necessari, che hanno comportato un impegno economico di ulteriori 50 mila euro.

Le opere accessorie (completamento della tombatura del canale e delle reti gas e acqua, posizionamento del guardrail, posa del tappeto d’usura stradale e interventi minori), per un costo di 300 mila euro, sono invece oggetto del secondo stralcio di lavori, il cui progetto esecutivo verrà presentato in Giunta in autunno. L’avvio dei lavori di finitura è previsto per la primavera 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa finita, in funzione la rotatoria tra via Emilia e la Scartazza

ModenaToday è in caricamento