rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cronaca Pavullo nel Frignano

Pavullo, inaugurata la nuova base dell'elisoccorso

La base è dotata di una nuova struttura di ricovero per l'equipaggio aeronautico, sanitario e del Soccorso Alpino, oltre che di tutte le attrezzature necessarie per il pronto intervento

Ha avuto luogo nella mattinata odierna l'inaugurazione della nuova base per l'elisoccorso di Pavullo nel Frignano all'Aeroporto Paolucci. La base è dotata di una nuova struttura di ricovero per l'equipaggio aeronautico, sanitario e del Soccorso Alpino, oltre che di tutte le attrezzature. Il servizio, gestito dal 118 dell'Azienda Usl di Bologna, ed è l'unico in Regione a disporre di elicottero con verricello.

Nata dalla collaborazione fra Azienda Usl di Bologna, Enac, Comune di Pavullo nel Frignano e Aeroclub Pavullo, la nuova struttura è stata inaugurata da Romano Canovi, Sindaco del Comune di Pavullo nel Frignano, Roberto Gianaroli, Presidente dell'Aero Club Pavullo, Giovanni Gordini, Direttore del Dipartimento di Emergenza dell'Azienda Usl di Bologna, Carlo Lusenti e Gian Carlo Muzzarelli, rispettivamente Assessore alle Politiche per la Salute e Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna.

Il 118 dell'Azienda USL di Bologna gestisce la base di elisoccorso di Pavullo nel Frignano per conto del Servizio Sanitario Regionale, in convenzione con il Soccorso Alpino Emilia Romagna (Saer). Grazie a questo accordo - scrive una nota dell'Ausl di Bologna - è stato possibile migliorare il coordinamento degli interventi di soccorso in montagna e in grotta, uniformando le procedure in tutto il territorio regionale e sviluppando una costante e progressiva integrazione tra personale del 118 e volontari del Saer. Il personale che opera nella base è composto da 48 operatori, tra medici e infermieri, provenienti dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia e Ravenna, 17 tecnici di elisoccorso, 6 unità cinofile da valanga Saer, 6 piloti, 2 operatori di verricello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavullo, inaugurata la nuova base dell'elisoccorso

ModenaToday è in caricamento