rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano / Via Giardini, 3

“Regala un Albero alla tua città”: inaugurata questa mattina l’area verde del Parco Ducale

Alla cerimonia presenti rappresentanti del Comune, di Hera e tanti bambini della scuola elementare Ugo Foscolo. E la campagna si rilancia alla ricerca di 50.000 nuove adesioni alla bolletta on line

È stata inaugurata questa mattina la nuova area verde del Parco Ducale, grazie all’adesione dei cittadini di Pavullo alla campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città”. Il progetto promuove il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi.  Presenti al taglio del nastro il Sindaco Romano Canovi, l’Assessore Primo Manni e tanti bambini della scuola Ugo Foscolo che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio dopo aver consumato la merenda. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo. 

Grazie ad oltre 300 cittadini di Pavullo aderenti all’iniziativa, Hera ha potuto donare alla città 20 alberi, piantumati al Parco Ducale del capoluogo del Frignano. Al raggiungimento del risultato hanno contribuito, oltre alla promozione del progetto anche da parte dei Comuni partner, i nuovi servizi on line di Hera e la scelta di elaborare offerte a mercato libero con un’Opzione Natura che prevede, tra l’altro, l’invio elettronico della bolletta e la fornitura di energia verde. 

La campagna “Regala un albero alla tua città” partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016 ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato  raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le nuove adesioni raggiunte  hanno permesso di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 2.400.000 fogli di carta e l’emissione di 45 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea. A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi che assorbono complessivamente 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili.  

Visto il successo dell’iniziativa, che ha consentito di raggiungere il traguardo prefissato con due anni di anticipo, a giugno 2015 Hera ha rilanciato la campagna con il nuovo obiettivo di raggiungere ulteriori 50.000 nuove adesioni, che porteranno alla piantumazione di altri 1.000 alberi. In poco meno di sette mesi dal nuovo rilancio sono stati oltre 46.600 i clienti passati alla bolletta online. La campagna terminerà presumibilmente a maggio 2016 e gli ultimi 500 alberi saranno messi a dimora in 20 comuni nell’inverno-primavera 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Regala un Albero alla tua città”: inaugurata questa mattina l’area verde del Parco Ducale

ModenaToday è in caricamento