rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Castelfranco, la Casa della Salute si è presentata alla comunità

Tanta partecipazione, interesse e curiosità dei cittadini che hanno potuto conoscere da vicino servizi e attività dalla Casa della salute, l’Ospedale di Comunità e i progetti di promozione della salute

Tanta partecipazione, interesse e curiosità per i quattro percorsi per conoscere operatori, servizi e attività della Casa della Salute. Si è tenuto oggi, 8 ottobre, l’Open day della Casa della Salute “Regina Margherita” di Castelfranco Emilia con un ottimo riscontro da parte dei cittadini che hanno potuto conoscere da vicino i servizi della Casa della Salute, l’Ospedale di Comunità e tanti progetti di prevenzione e promozione di sani stili di vita.  L'open day - organizzato dall’Azienda USL di Modena e dal Comune di Castelfranco Emilia con il sostegno di numerose Associazioni del territorio - è iniziato con l’apertura del parco storico, un'area verde di oltre 7mila metri quadri completamente riqualificata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. C’è stato poi il taglio del nastro della Casa del Volontariato a cura delle Associazioni Croce Blu, Amici del Cuore e CID (Curare il dolore).

All’iniziativa sono intervenuti il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Castelfranco Emilia Stefano Reggianini, il Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Massimo Annicchiarico e Remo Mezzetti della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. “L’iniziativa di oggi ha permesso ai cittadini di conoscere un modello moderno e avanzato di servizi in grado di coniugare prossimità, umanizzazione e complessità degli interventi, che guarda alle attuali e alle future esigenze di salute di questo territorio – spiega Massimo Annicchiarico. Assieme all’Ospedale di Comunità, alla medicina generale, alle attività del socio sanitario, ai servizi specialistici e di chirurgia ambulatoriale, rappresenta un esempio di come l'innovazione in sanità possa garantire maggiori livelli di garanzia e di risposta ai bisogni dei cittadini. Ringrazio tutti i professionisti dell’Azienda che lavorano in questa struttura e i Medici di Medicina Generale che hanno sposato pienamente il progetto e consentito l’avvio dell’Ospedale di Comunità. Un grazie di cuore alle Associazioni di volontariato che hanno fattivamente collaborato all’open day e che costituiscono una componente essenziale per il welfare di comunità.”

Nel pomeriggio, nell’area verde della Casa della Salute, sono stati allestiti diversi stand con operatori AUSL e volontari delle associazioni del territorio, dedicati alla promozione della salute e di sani stili di vita con laboratori su movimento e alimentazione. I ragazzi e gli insegnanti dell'istituto Spallanzani hanno intagliato vere e proprie sculture di frutta e verdura ed hanno presentato i progetti di educazione alla salute realizzati in collaborazione con l'Ausl. In occasione di Ottobre Rosa, è stato realizzato un "Pink corner" dove le donne hanno potuto parlare di prevenzione dei tumori della mammella. Presentati il progetto di Comunità "Il centro aggregativo i Saggi" e la "Camminata per la salute" a cura di Cuore in gamba. E’ stato allestito un punto di attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per far conoscere e sperimentare ai cittadini lo strumento che consente di raccogliere, in formato digitale, la propria documentazione sanitaria e accedere a numerosi servizi online come la scelta del proprio medico di famiglia e la prenotazione delle analisi di laboratorio.

Casa della Salute "Regina Margherita" - La Casa della Salute di Castelfranco Emilia si trova nel complesso del ‘Regina Margherita’, al suo interno i cittadini trovano riuniti in un unico luogo diversi servizi sanitari e socio sanitari dell’Azienda USL e dei Servizi Sociali dei Comuni. Sono attivi un punto informativo, lo sportello CUP-SAUB, il Punto Unico di Accesso Socio Sanitario (PUASS), un Punto prelievi, un ambulatorio infermieristico e uno dedicato alla terapia iniettoria, il servizio di Continuità Assistenziale (ovvero l’ex guardia medica), la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA), il servizio Dipendenze Patologiche (SerT), il servizio Profilassi delle malattie infettive adulti e, attraverso la Pediatria di comunità, le vaccinazioni  dei minorenni, il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata (SADI) e le diverse attività di medicina legale. Nella Casa della Salute sono presenti inoltre il servizio di Medicina Riabilitativa con due palestre, il Centro Dialisi con sei postazioni per emodialisi, il Centro Terapia del Dolore, il Punto di Primo Intervento (PPI), la Radiologia e l'Endoscopia Digestiva e un poliambulatorio dove operano medici specialisti di cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, endocrinologia, geriatria, nefrologia, neurologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, urologia e diabetologia. La Casa della Salute ospita anche attività chirurgiche ambulatoriali per interventi di oculistica, ortopedia, ginecologia, dermatologia e chirurgia vascolare. I cittadini assistiti trovano nella Casa della Salute un punto per la distribuzione diretta dei farmaci e un’attività di mediazione linguistico-culturale che migliora la relazione tra pazienti stranieri e operatori sanitari. Nelle sue vicinanze si trovano il Consultorio familiare, lo Spazio giovani e il Centro di Salute Mentale. La Casa della Salute accoglie le associazioni di volontariato che si occupano di tutela del malato: il Tribunale dei Diritti del Malato e l’Associazione Volontari Ospedalieri e la sede dell'AVIS. Nella nuova Casa del Volontariato, appena inaugurata (ottobre 2016), sono ospitate le sedi di tre associazioni: Croce Blu, Amici del Cuore e Curare il Dolore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, la Casa della Salute si è presentata alla comunità

ModenaToday è in caricamento