rotate-mobile
Cronaca Palagano

Soccorsi, inaugura la nuova elisuperficie notturna in Appennino

In occasione della festa dell’AVAP, sarà presentata presso il campo sportivo la nuova ‘piazzola’ destinata agli atterraggi d’emergenza dell’elisoccorso durante la notte. L’elisuperficie si aggiunge a quella di Montese e all’eliporto di Pavullo, oltre a quella già programmata per Mirandola

Sarà inaugurata questa sera, 23 agosto, a Palagano, in occasione della festa del volontariato dell’AVAP, la nuova “elisuperficie”, situata presso il campo sportivo e destinata agli atterraggi dell’elisoccorso per le emergenze sanitarie in orario notturno. Un servizio importante, a disposizione di tutta la comunità della fascia pedemontana del Distretto di Sassuolo: Frassinoro, Palagano, Montefiorino e Prignano sulla Secchia.

Al taglio del nastro previsto per le 20.30, oltre al Sindaco Fabio Braglia e al Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico, saranno presenti anche il consigliere regionale Luciana Serri e il presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Claudio Pistoni.

“La nuova elisuperficie – osserva il Direttore generale Ausl Massimo Annicchiarico – rappresenta un tassello importante che si aggiunge alla complessiva riorganizzazione e al potenziamento della rete di assistenza sanitaria d’emergenza in appennino. Si tratta di un servizio fortemente voluto dalla Regione, che prevede l'utilizzo notturno dell'elisoccorso per potenziare i servizi d’emergenza già garantiti con gli automezzi di 118 della AUSL e delle AVAP in aree lontane dagli ospedali ‘hub’ di riferimento. Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione, che ha consentito la realizzazione dei lavori di adeguamento e messa a norma, va a tutta l'Amministrazione Comunale di Palagano e al Sindaco Fabio Braglia”.

Nel territorio modenese, oltre a quelle già presenti al Policlinico e a Baggiovara, sono state individuate dalla Regione, in via sperimentale, 4 nuove destinazioni dell’elisoccorso: 1 a Mirandola per l’area Nord, che sarà operativa a fine 2017, e 3 per l’area appenninica: Montese, Pavullo e Palagano che si inaugura oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi, inaugura la nuova elisuperficie notturna in Appennino

ModenaToday è in caricamento