rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiorano Modenese / Via del Canaletto, 40

Fiorano, sabato inaugura la nuova stazione ecologica di Spezzano

Il centro di raccolta, già operativo, si trova in via Canaletto 40, poco distante dall’impianto precedentemente utilizzato. Ai cittadini che, in occasione dell’inaugurazione, consegneranno all’impianto determinate quantità e qualità di rifiuti darà data in omaggio una cassetta di pere IGP

Spezzano di Fiorano ha una nuova stazione ecologica. L’impianto, entrato da poco in funzione, sarà ufficialmente inaugurato alle 11 di sabato 22 novembre. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese, Francesco Tosi e Riccardo Amici, e il Direttore dei Servizi Ambientali del Gruppo Hera, Tiziano Mazzoni. La nuova stazione ecologica si trova in via Canaletto 40, a una cinquantina di metri da quella precedentemente utilizzata. 

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’inaugurazione; coloro che, in questa occasione, conferiranno all’impianto almeno 2 litri di olio alimentare o minerale usato o 2 kg di pile o 5 kg di carta o vetro o plastica, riceveranno in omaggio una cassetta di pere IGP (fino ad esaurimento scorte e un solo pezzo a cittadino). 

La nuova stazione ecologica è dotata di pesa informatizzata e pesa ponte per consentire la registrazione dei rifiuti conferiti permettendo, così, l’accesso ai sistema di sconti. Il conferimento è facilitato grazie a una rampa che può essere percorsa in auto e che conduce ai contenitori. Ampio spazio è riservato ai contenitori per la raccolta dei RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) e anche i RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, dispongono di una vasta area di conferimento, coperta da tettoia. 

Il nuovo impianto è stato realizzato grazie a un accordo fra l'Amministrazione Comunale e il gruppo Florim, che si è impegnato a cedere l'area e a realizzare la nuova isola ecologica in cambio del terreno sul quale sorgeva la precedente, spazio utile per la riorganizzazione logistica dell'impresa. Con uno specifico accordo, l'Amministrazione Comunale ed Hera hanno deciso di completare la struttura con una pesa e con la tettoia per la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

La stazione ecologica è aperta dal lunedì al sabato 9 -12; lunedì, mercoledì, giovedì e sabato 13,30 -16,30. Gli orari di apertura di ogni stazione ecologica e l’elenco dei materiali conferibili sono consultabili sul sito www.gruppohera.it, nella sezione clienti,nelle pagine dedicate a ciascun Comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano, sabato inaugura la nuova stazione ecologica di Spezzano

ModenaToday è in caricamento