rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Cronaca Montecreto

Montecreto, inaugura il "Museo della Comunità"

Apre lo spazio curato da Carlo Beneventi per raccontare storia e costumi dell'Alto Appennino modenese

Sabato prossimo, 20 settembre, alle 10,30 presso il municipio di Montecreto, si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Museo della Comunità”, posto al piano seminterrato, nei cosiddetti "fondi". Alla cerimonia interverranno i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed esponenti della Provincia di Modena, che sono gli enti finanziatori del restauro, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Montecreto e a numerose personalità locali.

Il Museo vuole rappresentare un vero e proprio percorso della memoria collettiva, con il quale, attraverso un innovativo progetto che ha  coinvolto tanti privati cittadini che hanno donato reperti e documenti, è stato possibile ripercorrere i tristi anni della Seconda Guerra Mondiale nel Frignano e la rinascita post bellica concretizzatasi a Montecreto anche con la creazione del Centro Addestramento Professionale Leonardo da Vinci, ideato dall'allora parroco don Antonino Cenacchi .

Il curatore Carlo Beneventi ha ideato e documentato i vari spazi espositivi, collocati nei suggestivi sotterranei del municipio, riportati all'antico splendore grazie a un sapiente lavoro di restauro progettato e seguito a suo tempo dai componenti del Gruppo "Friniates". L'evento di sabato, quindi, rappresenta un'occasione per un viaggio nel tempo, per vedere e soprattutto non dimenticare, perché una comunità che non conosce il suo passato, fatalmente perderà lo stimolo per costruire un futuro migliore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecreto, inaugura il "Museo della Comunità"

ModenaToday è in caricamento