rotate-mobile
Cronaca Mirandola / Via Valli Quarantoli, 324

Ricostruzione, inaugurano le nuove Poste e il Centro Civico di Gavello

In via Valli, nella frazione di Mirandola, sarà inaugurato il nuovo edificio che sorge sulle ceneri di quello danneggiato dal sisma 2012. Oltre 800mila euro di spesa

Doppia importante inaugurazione in via Valli 324-326 a Gavello (frazione di Mirandola): venerdì 27 febbraio alle ore 11 sarà tagliato il nastro del nuovo Ufficio Postale; domenica 1 marzo sarà la volta del Centro Civico, che verrà intitolato a Matteo Serra, il giovane che ha perso la vita il 29 maggio 2012 nel crollo dell’azienda in cui lavorava. La cerimonia è organizzata dal Comune insieme a Poste Italiane SpA, al Comitato di frazione e all’Associazione Gavello Forever 2.0.

La nuova struttura sorge nell’area del vecchio edificio (costruito all’inizio del Novecento come Scuola elementare), gravemente danneggiato dal terremoto del 2012 e successivamente abbattuto. Concepito integrando al suo interno le diverse esigenze della comunità gavellese, il nuovo Centro Civico con annesso Ufficio Postale è stato realizzato con innovativi criteri costruttivi. 

L’organizzazione funzionale prevede l’esistenza di diverse destinazioni d’uso all’interno della struttura: l’Ufficio di Poste Italiane, una sala civica di 33 metri quadrati, una sala polivalente di 138 metri quadrati con annesso bar di 25 metri quadrati e una moderna cucina di 50 metri. A completamento dell’edificio è stata realizzata anche una piccola palestra con annessi spogliatoi, per complessivi 67 metri quadrati.

Il nuovo Ufficio di Poste Italiane è caratterizzato dall’eliminazione delle barriere tra impiegati e clienti. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza con la quasi totale eliminazione del contante dal bancone, grazie al dispensatore di denaro a tempo (roller cash), di cui è dotato l’operatore di sportello; il monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso centri di controllo remoti, con telecamere sempre funzionanti; la totale visibilità dall’esterno con vetrine più ampie e trasparenti; blindature esterne di nuova concezione e porte di sicurezza. Il piano di lavoro è stato realizzato a un’altezza adeguata per facilitarne l’accesso ai diversamente abili. L’attività dell’ufficio postale di Gavello, nuovamente in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela sia per quanto riguarda i servizi Postali sia per i servizi Bancoposta, si articola su tre giorni alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con orario 8.20-13.45.

Il costo complessivo dell’opera è stato di circa 863 mila euro, in gran parte finanziato con i fondi della ricostruzione tramite i contributi degli sms solidali e i proventi del concerto “Italia Loves Emilia” (Campo Volo). Si ringraziano inoltre la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola (per la donazione della cucina), le associazioni di Fontanelle di Conco (Auser, Donatori di Sangue, Alpini, Amici di Fontanelle e Banda “Attilio Boscato”), l’Associazione sportiva Arcieri “Orion” di Casalgrande, Ancescao di Modena, la famiglia Serra e la Protezione Civile di Marostica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione, inaugurano le nuove Poste e il Centro Civico di Gavello

ModenaToday è in caricamento