rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Via del Mercato

Incendi nell'area dell'ex mercato bestiame, residenti preoccupati

I roghi potrebbero essere collegati alle frequentazioni dell'area abbandonata, dove anche la scorsa estate si verificò una situazione analoga

Nelle ultime sere i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire a più riprese presso l'area abbandonata del'ex mercato bestiame di Modena. Sono stati infatti segnalati dai residenti, in ultimo ieri sera, alcuni incendi fra la vegetazione. Per fortuna si è trattato di roghi di scarsa entità. prontamente domati dai pompieri.

Al momento non vi sono certezze circa le cause, ma per i residenti è inevitabile pensare ad una conseguenza diretta delle frequentazioni "poco edificanti" dell'area. Come noto, infatti, lo scheletro del Rotore - il cantiere mai concluso di quello che doveva essere il cuore della riqualificazione residenziale del comparto - e i ruderi dell'ex mercato da anni offrono rifugio a sbandati e spacciatori.

La scorsa estate lo stesso Rotore era stato teatro di due incendi, che per poco non avevano intaccato i giacigli abusivi e i bivacchi. Anche dopo il taglio della vegetazione e il prosieguo dei lavori su alcune aree del comparto, quella specifica area continua ad essere meta di abusivi: se a questo aggiungiamo le condizioni climatiche di estremo caldo e siccità, pare evidente che i rischi si moltiplicano.

"A gennaio presentammo un'interrogazione, facendo presente come l’area interessata dalla cosiddetta riqualificazione fascia ferroviaria area nord presentasse, come più volte lamentato dai cittadini, varie problematiche inerenti al cantiere tuttora in stato di abbandono, frequentato da sbandati e tossicodipendenti. Eppure l'area dell'ex Mercato bestiame sprofonda sempre di più nel degrado tanto che per l'ennesima volta si è sviluppato un incendio. Inoltre a quanto pare l'area è utilizzata come discarica a cielo aperto da varie ditte. Ci chiediamo quindi se l'Amministrazione intenda ora adottare soluzioni concrete, che salvaguardino innanzitutto i cittadini", hanno commentato i consiglieri del Movimento cinque stelle Modena.

Gli esponenti grillini fanno presente come nell'area ci siano tantissimi inerti pericolosi, ferri che sporgono dal terreno, buche non evidenziate o coperte: "Come mai non vi è ancora una recinzione? Come mai non è stata posta in sicurezza? Quanto ci vorrà ancora per dare risposte certe e concrete ai cittadini?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi nell'area dell'ex mercato bestiame, residenti preoccupati

ModenaToday è in caricamento