rotate-mobile
Cronaca Carpi / Strada Statale Romana Nord

Incendio alla Ca.Re di Fossoli, bruciano da ore cumuli di materie plastiche

Sul posto venti unità dei Vigili del Fuoco, due dei quali hanno riportato anche lievi intossicazioni. Preoccupazione per il danno ambientale

Sono cinque le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nello spegnimento dell'incendio che nel pomeriggio di oggi si è sviluppato alla ditta Ca.Re di Fossoli, a Carpi, impegnata nella selezione e nel trattamento dei rifiuti.  L'incendio all'impianto di smaltimento coinvolge un cumulo di rifiuti plastici all'esterno dello stabilimento.

Con oltre venti unità, provenienti non solo da Carpi ma anche da Modena, Mirandola e Finale Emilia, i pompieri stanno cercando di domare le fiamme, divampate intorno alle ore 17. Sul posto, sono presenti anche i Carabinieri e la Polizia Locale, che ha provveduto a chiudere al traffico la Strada Statale Romana Nord nel tratto compreso tra via Grille e via Valle, al fine di permettere ai mezzi di soccorso di avvicinarsi senza difficoltà.

Attualmente, l'incendio interessa soltanto l'area esterna dell'azienda, ma la nube di fumo nero che si innalza dalla zona è ben visibile anche dai comuni limitrofi. Tante infatti sono le segnalazioni di residenti e automobilisti, anche dalla provincia di Reggio Emilia.

Incendio alla Ca.Re di Fossoli - Carpi 30/09/2023

E' arrivata sul posto anche una autobotte da 10000 litri di acqua per garantire l'approvvigionamento idrico alle squadre che continueranno a lavorare per tutta la notte. Due vigili del fuoco che si sono adoperati per le prime operazioni hanno avuto bisogno di un accertamento medico, saranno presto dimessi.

Il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli raccomanda ai cittadini nelle vicinanze di chiudere le finestre e di non mangiare gli ortaggi del proprio orto, in attesa che vengano resi noti i risultati dei rilievi effettuati da parte di Arpae.

Il fatto richiama inevitabilmente gli episodi analoghi avvenuti nell'ultimo periodo, con incendi che si sono registrati nello stesso impianto nel 2022 e nel 2021. Anche nel 2013 si era sviluppato un rogo di vaste proporzioni. Inevitabile che finisca sotto accusa la sicurezza del sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Ca.Re di Fossoli, bruciano da ore cumuli di materie plastiche

ModenaToday è in caricamento