rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Alfeo Corassori

Incendio all'interno del direzionale Manfredini, i Vigili del Fuoco evitano il peggio

Il rogo è stato rapidamente circoscritto. In corso le indagini per accertare se sia stato collegato ad una delle ormai solite intrusioni nello stabile abbandonato

Ieri sera intorno alle ore 19 un incendio si è sprigionato all'interno dell'ex direzionale Manfredini, l'ex sede bancaria in disuso da anni e già al centro della cronaca locale per questioni di degrado. Il fuoco ha interessato alcuni ambienti posti nel corpo dell'edificio che affaccia su viale Corassori, in uno dei piani centrali : a bruciare sono stati arredi e suppellettili ancora presenti negli ambienti, insieme al controsoffitto e ad altri elementi e impianti.

L'intervento dei Vigili del Fuoco è stato rapidissimo, trattandosi dell'immobile confinante con la caserma di via Formigina: i pompieri sono riusciti a farsi strada nell'edificio e a domare le fiamme prima che l'incendio assumesse proporzioni preoccupanti. L'attività è poi proseguita per ore per mettere in sicurezza lo stabile, il cui stato di abbandono prolungato e la cui complessità architettonica rappresentano un potenziale pericolo da non sottovalutare.

Sono da definire le cause che hanno scatenato il rogo. Al momento dell'intervento non è stata ravvisata la presenza di persone, ma non si può escludere che sia stata la mano di qualche intruso a determinare l'episodio. Non di rado, infatti, sbandati e ragazzini si introducono nello stabile abbandonato per trovare riparo oppure per "gioco". Questo nonostante gli interventi per sigillare gli accessi e le ripetute sollecitazioni alla proprietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'interno del direzionale Manfredini, i Vigili del Fuoco evitano il peggio

ModenaToday è in caricamento