rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia / Via Abbà e Motto

Incendio alla Ecobloks di Finale Emilia, impianto distrutto

I pompieri mobilitati anche da Ferrara e Bologna per far fronte all'incendio nell'impianto che produce blocchetti di pallet, non nuovo a problemi di questo tipo. Il rogo devastante ha messo in ginocchio l'azienda

Poco prima delle ore 19 una colonna di fumo nero ha incominciato a levarsi per diversi metri dallo stabilimento della ditta Ecobloks, situata in via Abbà e Motto, nella zona industriale di FInale Emilia. Sul posto stanno confluendo diverse squadre vigili del fuoco dalla provincia e dalla provincia limitrofa di Ferrara: la vastità del rogo ha fatto sì cha i supporti siano stati allertati anche da Bologna. Sul posto anche un'ambulanza del 118 e i Carabinieri, ma al momento non risultano persone ferite.

Sul posto sono al lavoro complessivamente 35 Vigili del Fuoco, con 12 mezzi. Intorno alle 21 l'ncendio è stato circoscritto grazie all'intervento dall'alto con due autoscale e da terra con 5 squadre per avere completamente ragione fiamme. Il rogo all'interno del capannone è stato estinto solo poco prima di mezzanotte, ma le attività sono proseguite fino all'alba e oltre per la verifica dei danni alla luce del giorno.

Secondo la prima ricostruzione, l'innesco dell'incendio sarebbe avvenuto a seguito del guasto di una pressa dell'impianto produttivo: le scintille si sarebbero quindi propagate dal macchinario ai truccioli di legno, generando una rapida reazione su larga scala.

I primi rilevamenti immediati di Arpae, effettuati su più punti dell'area, hanno dato valori rientranti nei parametri. Sono state posizionate anche delle sonde passive per il monitoraggio della qualità dell'aria per tutta la notte e più tardi saranno comunicati i risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Ecobloks di Finale Emilia, impianto distrutto

ModenaToday è in caricamento