rotate-mobile
Cronaca Castelvetro di Modena / Via per Modena

Incendio a Settecani, danni al Salumificio Simonini

Intorno alla mezzanotte le fiamme sono divampate nell'area cortiliva dello stabilimento della frazione di Castelvetro. Sul posto Vigili del Fuoco e tecnici Arpa

Si moltiplicano in maniera preoccupante gli incendi - specialmente dolosi - che nelle ultime ore hanno colpito la provincia di Modena. Ieri notte, intorno a mezzanotte, il fuoco è divampato anche a Settecani, presso lo stabilimento del salumificio Simonini. Il fuoco si è sprigionato fortunatamente all'esterno, nell'area cortiliva dove sono depositate attrezzature e materiali sotto una tettoia metallica.

Seguendo l'alta colonna di fumo visibile a grande distanza, sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Insieme agli amministratori comunali di Spilamberto e Castelvetro, sono intervenuti anche i tecnici ARPA, per monitorare eventuali danni ambientali.

Le misure effettuate nelle aree sottovento non hanno rilevato valori anomali per monossido di carbonio, ossidi di azoto e composti organici volatili, sostanze generalmente presenti per queste tipologie d´incendio. Gli esiti positivi sono stati comunicati verbalmente al personale presente sul luogo. E´ stato inoltre verificato che nelle zone residenziali più prossime allo stabilimento non erano avvertite particolari molestie olfattive o irritative determinate dal fumo.

Arpa ha anche verificato con successo che le acque di spegnimento dell´incendio finissero nella fognatura pubblica collegata a impianto di depurazione e che le tettoie non contenessero amianto. Questa mattina, terminata l´emergenza e spento il rogo, i tecnici di Arpa sono tornati nuovamente sul luogo dell´incendio, riservandosi ulteriori accertamenti in accordo con le Autorità Comunali e Sanitarie.

Ancora non chiare le cause, sulle quali indagano i Carabinieri. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma, malauguratamente, solo danni ingenti all'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Settecani, danni al Salumificio Simonini

ModenaToday è in caricamento