rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Cronaca Zona Musicisti / Viale G. Verdi, 133

Incendio e fumo in un palazzo di Viale Verdi, condominio evacuato

Un denso fumo si è innalzato in mattinata dal condominio al civico 13. Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia. Anziana intossicata

Intorno alle 11.40 di questa mattina un denso fumo si è innalzato dai piani alti di un condominio situato in Viale Verdi, all'incrocio con via Bellini. Nel palazzo sono attualmente in corso i lavori per il rifacimento delle facciate ed è perciò avvolto dai ponteggi. Da una prima ricostruzione pare che l'incendio si sia sviluppato nel quadro elettrico dei contatori posti al piano seminterrato dell'edificio e che il fumo sia poi risalito dalle scale interne sino alla sommità del palazzo. 

A dare l'allarme è stata una giovane che lavora presso il parrucchiere al piano terra del palazzo: l'attività era rimasta senza corrente elettrica e una volta scesa dai contatori la donna si è trovata di fronte ad un denso fumo nero e ad alcune esplosioni che provenivano dai contatori.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco con un autopompa e l'autoscala. I pompieri hanno operato in tempi rapidi e spento le fiamme senza particolari conseguenze. I condomini sono stati evacuati dall'edificio, anche con l'aiuto del personale della ditta impegnata nei lavori che ha fatto uscire i residenti dei piani più alti attraverso i  ponteggi seguendo  il piano di sicurezza prestabilito. E' intervenuta un'ambulanza del 118, il cui personale si è preso cura di un paio di inquilini che tuttavia sembrano aver riportato soltanto lievissimi effetti per l'inalazione del fumo. Questi sono stati controllati sul posto senza necessità di ricorrere alle cure ospedaliere. In un secondo momento I Vigili del Fuoco hanno soccorso una donna anziana che era rimasta all'interno del palazzo riportando un'intossicazione più seria. La signora è stata caricata in ambulanza per accertamenti Sono in corso controlli all'interno dello stabile per verificarne la sicurezza. 

La Polizia di Stato e Locale  stanno  sovraintendendo alle operazioni. Viale Verdi è stato completamente chiuso al traffico nel tratto compreso tra via Bellini e via Puccini.

I tecnici di Inrete Distribuzione Energia (Gruppo Hera) sono intervenuti con la squadra di pronto intervento per la messa in sicurezza dei contatori danneggiati. In particolare sono 6 i contatori (tutti di nuova generazione) messi fuori uso dalle fiamme. Sono ora in corso le operazioni per rialimentare le sei utenze, appartamenti e negozi.

Anziana lievemente intossicata caricata in ambulanza-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio e fumo in un palazzo di Viale Verdi, condominio evacuato

ModenaToday è in caricamento