rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Alessandro Cavazza

Inceneritore Modena, tre aziende ricorrono al tar dell'Emilia Romagna

Usco spa, Grs spa e Saima Avandero spa ricorrono contro Comune, Provincia e Arpa per chiedere l'annullamento della determina che ampia di fatto l'area da cui possono provenire i rifiuti che vengono smaltiti all'interno dell'impianto di via Cavazza

Usco spa, Grs spa e Saima Avandero spa. Queste le aziende che nella giornata di ieri hanno depositato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale per chiedere l'annullamento della determina provinciale 131, del 14 agosto scorso, che classifica l'inceneritore come termovalorizzatore, ampliando di fatto l'area da cui possono provenire i rifiuti che vengono smaltiti all'interno dell'impianto. 

Come riportato dall'agenzia giornalistica Dire, le aziende chiedono l'annullamento della determina, per far valere il principio di precauzione relativamente ai più di 500 dipendenti complessivi, che lavorano per 8 ore al giorno nella zona prossima all'impianto. Inoltre, le aziende richiedono un risarcimento dei danni subiti o che potrebbero essere determinati in futuro dal cambiamento di classe dell'inceneritore di Modena sostenendo che il maggior flusso di rifiuti da smaltire sarebbe causa di maggior inquinamento, oggi riconosciuto come uno dei fattori più importanti nel determinare un pericolo per la salute. Dunque secondo i ricorrenti le proprietà che si trovano a ridosso dell'impianto andrebbero a perdere il valore che hanno oggi. Il ricorso è rivolto contro Comune, Provincia e Arpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore Modena, tre aziende ricorrono al tar dell'Emilia Romagna

ModenaToday è in caricamento