Autoarticolato si ribalta, conducente ferito e via Emilia bloccata
Incidente intorno alle ore 12 nel territorio di Castelfranco. Camionista non grave. Il mezzo trasportava bombole di idrogen, il che rende difficoltoso l'intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza
Pericoloso incidente questa mattina lungo la via Emilia Est a Castelfranco, in corrispondenza della rotonda che permette l'ingresso in tangenziale. Per ragioni non chiare un autoarticolaro si è ribaltato su un fianco, di fatto ostruendo la strada. Il camionista è rimasto ferito ed è stato soccorso da unambulanza del 118, che lo ha trasferito in ospedale. Le sue condizioni non sembrano particolarmente gravi.
Molto delicata la situazione per la sicurezza, dal momento che il mezzo pesante trasportava bombole di idrogeno. La zona è stata subito chiusa al traffico per un raggio di almeno 500 metri per permettere alle squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Vignola, Sassuolo e del Comando di Bologna con L'ausilio del Nucleo NBCR di mettere in sicurezza l'automezzo.
Guarda il video delle operazioni del Nucleo NBCR
Il Nucleo NBCR di Bologna coadiuvato dalla squadra dei tecnici della ditta proprietaria della autocisterna, hanno provveduto alla bonifica dell'idrogeno compresso contenuto all'interno della stessa.
Aggiornamento ore 18.30: La circolazione su Via Emilia è stata riaperta. L'unico tratto ancora chiuso, a causa delle operazioni di rimozione del mezzo coinvolto nell'incidente, è quello che riguarda la rotatoria nei pressi del distributore di metano, nel solo tratto di immissione in tangenziale oltre la corsia della via Emilia in direzione Bologna dal centro città, all' altezza di via del Villanoviano.