rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Cronaca Riolunato / via Fola

Coppia si ribalta con il quad, volo di 30 metri nel bosco

Ci sono volute due ore e mezza per trarre in salvo una donna di 48 anni, rimasta intrappolata in un quad cabinato. I soccorritori hanno dovuto abbattere alberi e calarsi con le funi per raggiungere la ferita. La signora in gravi condizioni è poi stata porta in elicottero al Maggiore di Bologna

Tanto lavoro in questi giorni per i tecnici della Stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino, che oggi sono stati impegnati intorno alle ore 13 in un difficile intervento di soccorso a Riolunato, in località Fola. Un quad cabinato, modello 'side by side', con due persone a bordo, si trovava lungo un sentiero dissestato all'interno di una zona boschiva. Per cause da accertare, il conducente del quadriciclo ha perso il controllo, e si è ribaltato nel dirupo in mezzo al bosco, scivolando per circa 30 metri. 

Il conducente, un 48enne di Vignola, è stato sbalzato fuori dall'abitacolo, rimanendo illeso. La passeggera, una 46enne di Vignola, è invece rimasta a bordo del mezzo, riportando maggiori traumi. Per raggiunge il quad e soccorrere la persona a bordo è stato richiesto l'intervento del Soccorso Alpino. Sono intervenute sul posto due squadre della stazione Monte Cimone del SAER, con  ben14 tecnici. 

Le operazioni necessarie per raggiungere la persona ferita sono state complicate e difficili. Per recuperare la donna è stata creata sul posto, lungo il versante scosceso, una linea di calata con l'ausilio di corde. I  tecnici hanno potuto raggiungere il posto e operare soltanto assicurati alle linee di calata, vista la particolare pendenza del versante. La barella è stata anch'essa calata per una decina di metri, per raggiungere una zona sufficientemente scoperta nel bosco per permettere la sua evacuazione tramite il verricello dell'elicottero di Pavullo, giunto nel frattempo sul posto. Per fare spazio alle manovre, è stato necessario tagliare anche alcuni alberi. 

La donna, trasportata a bordo dell'elicottero con il verricello, è stata trasportata all'ospedale di Maggiore di Bologna ed è in prognosi riservata. Sul posto erano presenti anche una pattuglia del Corpo unico di polizia municipale del Frignano, che ha effettuato i rilevi dell'incidente, i vigili del fuoco di Pavullo, l'ambulanza di Riolunato. L'intervento di è concluso dopo circa due ore e mezzo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia si ribalta con il quad, volo di 30 metri nel bosco

ModenaToday è in caricamento