rotate-mobile
Incidenti stradali Montefiorino / Strada Provinciale 32

Montefiorino, trovato lupo morto lungo la strada provinciale

Intervento degli operatori del Centro Fauna di Modena la scorsa domenica 16 dicembre sulla base della segnalazione di un cittadino che aveva avvistato l’animale immobile sull’asfalto

È stato investito e l'automobilista non si è fermato a soccorrerlo. Vittima non un passante qualsiasi, bensì un "cucciolo" di lupo di un anno dal peso di 25 kg morto in seguito all'incidente. Il fatto si è verificato domenica 16 dicembre lungo la strada provinciale 32 tra Montefiorino e Frassinoro. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Centro Fauna "Il Pettirosso" di Modena sulla base della segnalazione di un cittadino che aveva avvistato l'animale immobile sull'asfalto. La carcassa è stata inviata al centro Ispra di Ozzano dell'Emilia (Bologna) per tutte le verifiche sulla genetica dell'animale.

"Soccorrere un animale investito è un obbligo previsto dal Codice della strada - ha ricordato Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche - E l’episodio del mancato soccorso a un lupo da parte dell’investitore, avvenuto nei giorni a Montefiorino, rappresenta una violazione che ripropone il problema di un corretto comportamento al volante nei confronti della fauna protetta in caso di incidente". "La pubblicazione del recente decreto – aggiunge Tomei - con il quale viene equiparato lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello di una persona, rende l’obbligo del soccorso ancora più stringente e pienamente regolamentato con sanzioni fino a oltre 1500 euro per i trasgressori".

Provincia e Parco del Frignano stanno portando avanti da una decina di anni, a seguito delle prime segnalazioni del ritorno nel lupo in Appennino, un’indagine sulla presenza che ha portato a contare alcuni nuclei familiari che gravitano nelle zone di crinale appenninico tra le province di Modena, Bologna, Lucca e Reggio Emilia. Il recupero e il salvataggio della fauna selvatica è una competenza della Provincia che nel modenese avviene sulla base di una convenzione con il Centro fauna di Modena. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montefiorino, trovato lupo morto lungo la strada provinciale

ModenaToday è in caricamento