rotate-mobile
Cronaca

Centro famiglie, un ciclo di incontri sulla ricomposizione famigliare

Centro per le famiglie. Prende il via il 29 novembre un ciclo di incontri sulla ricomposizione familiare. Alla biblioteca Delfini esposizione di materiali sul tema

“Tutti insieme appassionatamente. I legami affettivi tra adulti e figli nelle famiglie che cambiano” è il ciclo di incontri organizzato dal Servizio di Mediazione del Centro per le Famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con Centro di Consulenza per la Famiglia, Il Sognalibro e la Biblioteca Delfini, che prenderà il via sabato 29 novembre.

La separazione è un tempo di crisi e di incertezza, in cui spesso i figli si trovano in mezzo al conflitto tra mamma e papà. Gli incontri, dedicati ad aspetti inerenti la ricomposizione familiare dopo la separazione o il divorzio,  intendono aiutare i genitori a individuare le risorse per consentire ai figli di trovare un ambiente familiare in cui gli adulti comunichino e collaborino.

Nel primo appuntamento, in programma sabato alle 10 nella sala conferenze del Quartiere 1, in piazzale Redecocca 1 si parlerà di “Figli e genitori nella famiglia ricostituita” con lo psicologo psicoterapeuta Rodolfo De Bernart. Inoltre, alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande, nella sezione adulti e in quella bambini è disponibile una selezione specifica di libri, video e altri materiali, relativi agli argomenti trattati nel ciclo, rivolti sia a bambini e ragazzi che ai genitori.

I prossimi incontri si svolgeranno nello stesso luogo e allo stesso orario: il 6 dicembre Marco Mastella affronterà il tema delle ripercussioni sui figli del conflitto tra genitori separati, mentre il 13 dicembre si parlerà con Daria Vettori del legame tra figli biologici e di nuovi partner.

I tre appuntamenti costituiscono il proseguimento del percorso “Strada facendo vedrai” che il Servizio di Mediazione Familiare propone da ormai dieci anni tra gennaio e marzo. Ogni anno, al termine del percorso si forma un gruppo di confronto per genitori separati condotto da un mediatore familiare che si incontra diverse volte; proprio i genitori che hanno partecipato a questi gruppi hanno suggerito gli argomenti degli appuntamenti in programma nelle prossime settimane.

Il Servizio di Mediazione Familiare del Comune di Modena è pubblico e gratuito e si rivolge a genitori che affrontano la separazione e il divorzio per aiutarli a gestire i conflitti e continuare ad occuparsi insieme della crescita e dell'educazione dei figli.

Inoltre, il Servizio organizza iniziative di sensibilizzazione per la diffusione di una cultura di ricomposizione dei conflitti familiari a favore di una protezione dei legami tra genitori e figli dopo la separazione o il divorzio.

Per informazioni si può contattare la Segreteria del  Centro per le Famiglie (tel. 059 2033614) o direttamente il Servizio di Mediazione Familiare  (tel. 059 2033615).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro famiglie, un ciclo di incontri sulla ricomposizione famigliare

ModenaToday è in caricamento