rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Ex Cisa-Cerdisa, la riqualificazione parte dalla nuova Coop

Il Comune di Fiorano Modenese riceverà 11.000 metri quadrati, localizzati nella zona di fronte a Piazza dei Ciliegi per creare un unico comparto di spazi e strutture pubbliche

Ieri sera, mercoledì 18 maggio 2016, si è svolta nella Sala Blu, l’incontro promosso dall’amministrazione comunale di Fiorano Modenese con i cittadini residenti nei quartieri Braida e Fiorano Ovest sulla situazione del comparto Cisa-Cerdisa e le linee di intervento sintetizzate in un masterplan,  spiegate dal sindaco Francesco Tosi e dal dirigente del settore tecnico Roberto Bolondi. Contestualmente si è svolta una pubblica assemblea anche a Sassuolo, comprendente lo stesso argomento e rivolta in particolare ai cittadini del quartiere Braida.

Tosi ha chiarito prima di tutto che gli interventi li fa il privato, ovviamente  quando è in condizioni di investire, agendo comunque nel rispetto del Piano Strategico Comunale e in accordo con le amministrazioni. Per Cisa-Cerdisa c’è la possibilità, dopo vent’anni, di fare una cosa fatta bene, coniugando gli interessi del pubblico e del privato.

LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI FIORANO. Il Comune di Fiorano Modenese riceverà 11.000 metri quadrati, localizzati nella zona di fronte a Piazza dei Ciliegi per creare un unico comparto di spazi e strutture pubbliche. Diventerà pubblico inoltre un parco urbano di 20.000 mq che si estende ai confini con Sassuolo e che si collega con i 45.000 mq. di un’area  verde che riceverà Sassuolo.

SINDACO: "SBLOCCARE LA SITUAZIONE. RECUPERO AMBIENTALE". Sbloccare la situazione della Cisa-Cerdisa era nelle nostre linee di mandato - spiega il sindaco - partendo non dai progetti ma dal recupero ambientale attraverso l’abbattimento dei capannoni, la bonifica del suolo dopo i carotaggi e gli scavi per individuare le situazioni critiche, l’eliminazione di decine di migliaia di metri di coperture in amianto.

NUOVA VIABILITA'. La viabilità prevede la realizzazione di un nuovo collegamento fra asse della Via Claudia e la Circondariale San Francesco che avrà alle sue confluenze due rotatorie, quella su Via Statale Ovest proprio ai confini di Sassuolo e quella sulla San Francesco dove c’è l’attuale incrocio con Via Lamarmora. Si sta lavorando ad un percorso nuovo, riservato alla mobilità ciclabile e pedonale che da Fiorano correrebbe verso Mezzavia partendo all’altezza di Piazza dei Ciliegi.

IL POLO COMMERCIALE. Il primo stralcio sarà la realizzazione del polo commerciale, composto da un ipermercato Coop di 5000 mq senza galleria di negozi, nel quale vengono trasferiti i supermercati del marchio già operanti a Sassuolo, due supermercati di medie dimensioni non alimentari, 1 area di servizio e una struttura destinata a ristorazione. Avrà parcheggi a raso e interrati. A est si sviluppa un’area a prevalente destinazione residenziale. Nell’area della Cisa a sud dell’asse della Statale, è previsto un terzo stralcio comprendente le dotazioni pubbliche per il  Comune di Sassuolo e un’area a prevalente destinazione residenziale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Cisa-Cerdisa, la riqualificazione parte dalla nuova Coop

ModenaToday è in caricamento