rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Strada Albareto

Allarme sicurezza ad Albareto, i residenti ottegono promessa di più controlli

L'ennesimo incontro in Prefettura sul tema sicurezza si è chiuso con l'ennesima garanzia di un rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell'ordine. Ad Albareto i reati sono calati rispetto all'anno precedente, ma l'allarme resta alto

Nella mattinata di oggi il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, allo scopo di affrontare la situazione della sicurezza nella frazione modenese di Albareto dove, negli ultimi giorni, si è acuito un diffuso allarme tra i residenti, sfociato in una petizione. In prefettura erano presenti, oltre ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine, anche i rappresentanti degli stessi cittadini di Albareto.

Nonostante l'allarmismo delle ultime settimane, l'analisi dell’andamento dei fatti delittuosi nella zona, con particolare riferimento ai furti, ha sdimostrato che nel 2015 ha c'è stato un calo rispetto all'anno precedente. Una statistica che tuttavia non si sposa volentieri con l'animo dei cittadini, che evidentemente hanno una percezione diversa dal freddo dato aritmetico.

Il Prefetto ha assicurato la massima attenzione alle problematiche esposte. Da parte del Rappresentante del Questore, e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è stato confermato, il massimo impegno per un rafforzamento delle attività di presidio e di vigilanza nell’area. Anche il Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarellli, presente insieme al Comandante della Polizia Municipale, ha annunciato che, dal primo aprile prossimo, i vigili assicureranno la completa operatività notturna sette giorni su sette, attraverso un turno aggiuntivo dall’una alle sette, che potenzieranno il generale dispositivo di sicurezza cittadino.

I rappresentanti del comitato di Albareto si sono detti soddisfatti per la tempeestività dell'incontro convocato a seguito della petizione e sperano che le promesse si traducano in un concreto controllo della frazione. Proprio ad Albareto dovrebbe essere calendarizzato nei prossimi giorni un incontro con l'Amministrazione, per discutere di singoli casi critici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme sicurezza ad Albareto, i residenti ottegono promessa di più controlli

ModenaToday è in caricamento