rotate-mobile
Cronaca

Rapine in farmacia, dalla Prefettura rassicurazioni ai farmacisti

Vertice tra Michele di Bari e Federfarma Modena, all'indomani dei due ennesimi colpi a Modena e Maranello. Settimana prossima nuovo incontro per discutere un protocollo. La questura conferma l'intensificazione della vigilanza

Le rapine sempre più frequenti ai danni delle farmacie del territorio hanno portato questa mattina ad un incontro in Prefettura tra il signor Prefetto Michele Di Bari e Ferderfarma Modena, rappresentata dal dottor Alessandro Manzotti. Un incontro tempestivo, all'indomani di due preoccupanti episodi a Modena e Maranello, per fare il punto sul delicato tema della sicurezza.

“Non nascondiamo grande preoccupazione per quanto sta accadendo ai danni delle farmacie, finite nel mirino di criminali senza scrupoli – sottolinea Silvana Casale, Presidente di Federfarma Modena – Ad essere in pericolo non sono soltanto i professionisti che ogni giorno lavorano dietro il bancone, ma un servizio sanitario fondamentale per i cittadini, ai quali deve essere fornita la garanzia della massima sicurezza. Riteniamo dunque molto importante l'interessamento immediato che la Prefettura ha dedicato a questa escalation criminale e ringraziamo sentitamente il signor Prefetto per l'attenzione e la solidarietà che ha dimostrato. Abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni dalla riunione odierna e ne siamo grati”.

“Un'ulteriore ringraziamento alla Questura di Modena: in un colloquio con il Capo di Gabinetto è stata garantita una tangibile intensificazione della vigilanza – per quanto di competenza dell'area urbana modenese – con un aumento del controllo da parte delle pattuglie sul territorio. In merito agli episodi di ieri, inoltre, ci è stato assicurato che le indagini sono vicine ad inchiodare i responsabili”.

Martedì 1 marzo, alle 11.15, si svolgerà un nuovo incontro nella sede della Prefettura, allo scopo di discutere in maniera più organica le intese sulla sicurezza. Proprio la settimana scorsa, a livello nazionale, Federfarma e il Ministero dell'Interno hanno rinnovato il Protocollo antirapina, che implementa soprattutto il collegamento tra impianti di videosorveglianza e forze dell'ordine. “Auspichiamo dunque - conclude Silvana Casale - che la riunione di martedì prossimo possa essere il momento per dare applicazione al protocollo anche a livello locale, garantendo maggiore sicurezza in tutte le farmacie della provincia di Modena e ai cittadini che quotidianamente usufruiscono dei loro servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine in farmacia, dalla Prefettura rassicurazioni ai farmacisti

ModenaToday è in caricamento