rotate-mobile
Cronaca

Furti e rapine, i commercianti chiedono ancora maggiore sicurezza

Secondo un'indagine di Confcommercio-Fam cresce la preoccupazione tra gli esercenti modenesi. Ma abusivismo e contraffazione sono una minaccia più concreta delle rapine...

Resta "forte" la percezione di insicurezza associata a furti, rapine ed attività abusive. E risulta "in aumento" la richiesta di un maggior presidio nel territorio. Insomma, "l'illegalità va combattuta senza quartiere, stroncando sul nascere le nuove frontiere dell'abusivismo e dichiarando guerra alla contraffazione". È il sistema Confcommercio-Fam a Modena e dintorni a diffondere una nuova indagine sulla sicurezza per le imprese a livello locale, aspetto sempre delicato nel territorio. 

Rispetto alla percezione dei fenomeni criminali, con particolare riferimento a furti, rapine, estorsione e usura, Confcommercio fa sapere che il 47% degli intervistati (erano il 45% nel 2015) ritiene che i livelli di sicurezza siano peggiorati: "Un dato, questo, che certamente riflette l'escalation di reati perpetrati negli ultimi mesi sul territorio", rimarca l'associazione. Va poi detto che per il 48% del campione la sicurezza è rimasta stabile (l'anno scorso era il 50%), mentre solo per il 5% è migliorata. Circa i crimini percepiti piu' in aumento a Modena, i furti si piazzano sul gradino piu' alto della classifica (per il 66% del campione); seguono l'abusivismo (per il 57%), la contraffazione (per il 41%), le rapine (per il 40%). Piu' bassa è la percezione di aumento di altri fenomeni: tangenti negli appalti (18%), usura (12%), estorsione (10%).

Anche in provincia, poi, appare forte la richiesta di protezione sul territorio da parte delle Forze dell'ordine, indicata dal 66% degli intervistati come l'iniziativa piu' efficace per contrastare la criminalità. "Forte", inoltre, anche l'attribuzione di efficacia contro il crimine alla certezza della pena (76%). Una maggior collaborazione con le Forze dell'ordine medesime (25%) e l'intervento degli enti locali per poliziotti di quartiere (21%) risultano poi le ulteriori iniziative richieste per avere piu' sicurezza. Tra le altre sollecitazioni, non manca per Confcommercio quella sull'abuvismo ricettivo piu' o meno evidente: "Sono quasi 600 gli alloggi presenti nelle varie piattaforme, di cui 450 solo su Airbnb, per una stima prudenziale di circa 2.000 corrispondenti posti letto", calcola ancora l'associazione. 

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine, i commercianti chiedono ancora maggiore sicurezza

ModenaToday è in caricamento