rotate-mobile
Cronaca

Campagna di sensibilizzazione contro l'omofobia, Modena organizza un'indagine conoscitiva

Comincia il 5 Maggio la campagna di sensibilizzazione contro l'omofobia che culminerà in un'indagine conoscitiva sull'omofobia. Così Modena si prepara per la Giornata Internazionale contro l'omofobia del 17 Maggio

Modena celebra il 17 Maggio la Giornata Internazionale contro l'omofobia con l'introduzione di un'indagine conoscitiva su omofobia e sessismo. E' stata progettata una campagna di comunicazione cittadina che inizierà il 5 Maggio e prevede l’affissione di manifesti 6x3 che ricordano la giornata del 17 maggio con lo slogan “Siamo tutti uguali diversi”.

UN'INDAGINE CONOSCITIVA SU OMOFOBIA E SESSISMO. Sarà condotta dall’Ufficio ricerche del Comune di Modena, sarà realizzata entro il mese di maggio e prevede 400 interviste telefoniche e duemila richieste di compilazione on line. Il questionario, progettato in collaborazione con il professor Luca Pietrantoni dell’Università di Bologna, fa riferimento all’indagine Istat del 2011, per avere in questo modo anche la possibilità di effettuare un confronto nel tempo. I risultati dell’indagine, che forniranno elementi sulla percezione dell’omofobia a Modena, sulle discriminazioni legate al sesso o all’orientamento sessuale, sul livello di accoglienza della città.

CAPORONI: "VOGLIAMO SENSIBILIZZARE PIU' PERSONE POSSIBILI". Come spiega l’assessora Caporioni: “Ancora oggi vi sono, purtroppo anche nel nostro territorio, vittime di aggressioni verbali e fisiche a causa del loro orientamento sessuale. Con le iniziative che promuoviamo in occasione della Giornata internazionale ci poniamo l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’omofobia che spesso si traduce in azioni di violenza o, all’interno delle scuole e tra i ragazzi, di bullismo. Il nostro intento è quindi di sensibilizzare più persone possibili a una corretta relazione di inclusione sociale e di rispetto nei confronti di se stessi e degli altri”.

GLI EVENTI. Tra le manifestazioni in programma, venerdì 15 maggio, al Teatro Michelangelo, va in scena “Fullin legge Fullin”, spettacolo “leggermente autoreferenziale” di e con Alessandro Fullin. Lo spettacolo è promosso dall’Arcigay di Modena con il patrocinio del Comune (prenotazioni: www.arcigaymodena.org; 329 9416811). Il 16 maggio, dalle 17 alle 22, all’Informagiovani del Comune, test Hiv gratuito e anonimo con la partecipazione di dermatologi, infettivologi, psicologi e infermieri. Domenica 17 maggio, al Parco Amendola, dalle 16, festa dedicata alla Giornata internazionale contro l’omofobia con animazioni per bambini e concerti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di sensibilizzazione contro l'omofobia, Modena organizza un'indagine conoscitiva

ModenaToday è in caricamento