rotate-mobile
Cronaca

Morte del nuotatore Mattia Dall'Aglio, si indaga per omicidio colposo

Fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica di Modena in attesa dell'autopsia che dovrò chiarire le esatti cause della morte del 24enne reggiano deceduto durante un allenamento

All'indomani della tragedia avvenuta in via Monsignor Della Valle, nella struttura della Piscina Vigili del Fuoco, la Procura di Modena ha scelto di sondare in modo approfondito le cause e le circostanze che hanno portato alla morte di Mattia Dall'Aglio. Il nuotatore 24enne è infatti stato trovato morto nel pomeriggio di domenica scorsa nella stanza adibita a palestra, dove era entrato un paio di ore prima per allenarsi con i pesi. Il fascicolo è stato aperto con l'ipotesi di omicidio colposo, ma i magistrati mantengono il massimo riserbo sull'identità degli indagati.

Soltanto nelle prossime ore verrà conferito l'incarico al medico legale che dovrà accertare attraverso un'autopsia le cause di morte dell'atleta reggiano, finora riferite ad un generico malore. Pare però che il 24enne soffrisse di una malattia congenita e gli esami mireranno quindi a capire se questo fattore sia riconducibile al decesso: in questo caso dovranno quindi essere valutate le responsabilità dei medici che hanno seguito il nuotatore nel suo percorso sportivo e agonistico.

GUARDA IL VIDEO

E' ovviamente prematuro fare ogni ipotesi, come ha più volte sottolineato il Procuratore Lucia Musti stamane in conferenza stampa, ma il decesso di un giovane atleta – che dovrebbe essere "sano per antonomasia" – rappresenta di per sè la fonte di molti interrogativi.

In seconda battuta gli inquirenti – l'inchiesta è affidata agli agenti della Squadra Mobile – dovranno valutare anche le condizioni del luogo in cui si è consumato il dramma. Dall'Aglio è deceduto in una stanza attigua ai locali della piscina che veniva utilizzata come palestra da poche persone autorizzate, cui i gestori del bar consegnavano una chiave per l'accesso "selettivo". Non si tratterebbe infatti di un locale con autorizzazioni specifiche, bensì di una stanza "adattata" a quello scopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte del nuotatore Mattia Dall'Aglio, si indaga per omicidio colposo

ModenaToday è in caricamento