rotate-mobile
Cronaca Via Galileo Galilei

Quiz patente, ancora due cittadini indiani denunciati alla Motorizzazione

Tentano di superare l’esame di teoria nascondendo cellulare e auricolari bluetooth. Scoperti dalla Polizia di Stato e denunciati per falso ideologico

Nella giornata di ieri la Polizia Stradale di Modena  ha denunciato in stato di libertà due cittadini indiani, entrambi di anni 37 e residenti in provincia. I due stranieri - come già avvenuto per svariati connazionali prima di loro -  si sono presentati all'esame di teoria per la patente di guida nascondendo su di sè cellulare e auricolari per ottenere suggerimenti da un complice esterno.

Durante la sessione d’esame a quiz, nel corso di un apposito servizio mirato di appostamento, l’attenzione del personale di Polizia e del funzionario della Motorizzazione è stata rivolta verso due cittadini indiani, regolari sul territorio italiano, che stavano svolgendo l'esame con le cuffie davanti al pc e che avevano un atteggiamento sospetto, dando evidenti segnali di nervosismo.  

I due stranieri, al termine della correzione dei quiz, sono stati invitati in disparte presso una saletta attigua e sottoposti ad un controllo più approfondito; entrambi nascondevano all’interno dell’orecchio sinistro un minuscolo auricolare bluetooth, collegato tramite ricevitori-trasmettitori bluetooth, a due telefoni cellulari che avevano attaccati con del nastro adesivo sul torace, lasciando un piccolo foro sul tessuto per permettere alla telecamera del telefono di inquadrare il monitor d’esame. In questo modo una terza persona dall’esterno potesse vedere le domande sul monitor del pc d'esame e suggerirne le risposte tramite l’auricolare bluetooth.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro ed i due cittadini indiani sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica. Sono in corso accertamenti al fine di individuare l’identità del "suggeritore".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quiz patente, ancora due cittadini indiani denunciati alla Motorizzazione

ModenaToday è in caricamento