rotate-mobile
Cronaca Ciro Menotti / Via Vincenzo Borelli

Ex Mercato Ortofrutticolo, iniziano i lavori di ripristino del parcheggio

L'intervento per rinforzare la pensilina e i pilastri dopo che erano stati resi inagibili dal terremoto del 2012 avrà inizio giovedì 22 gennaio e una durata di circa tre mesi

Al via i lavori di ripristino dell’ex Mercato ortofrutticolo all’ingrosso (Moi). Giovedì 22 gennaio partirà l’intervento di miglioramento sismico per rendere nuovamente agibile il parcheggio adiacente a via Ciro Menotti, che presenta 135 posti auto. Tempo permettendo, i lavori saranno completati entro tre mesi.

Nel dettaglio, le opere di rinforzo e di ripristino della pensilina e dei pilastri in cemento armato resi inagibili dal sisma del 2012 prevedono lo scavo del perimetro dei pilastri fino a raggiungere il loro innesto sulle fondazioni, la demolizione dell’intonaco e dei paraspigoli esistenti dei basamenti di tutti i pilastri perimetrali, la spazzolatura meccanica delle superfici e la loro accurata pulizia, la preparazione del supporto per l’applicazione di materiali compositi, l'applicazione della rasatura e dell'incollaggio con resina epossidica, l'applicazione del tessuto in fibra di carbonio per la riparazione ed il rinforzo strutturale dei pilastri danneggiati e il ripristino dell’intonaco esistente e delle tinteggiature.

L’intervento, assegnato tramite gara, avrà un costo di poco meno di 100 mila euro, finanziato attraverso i fondi regionali per il ripristino delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercato Ortofrutticolo, iniziano i lavori di ripristino del parcheggio

ModenaToday è in caricamento