rotate-mobile
Cronaca

Innovazione nella gestione d'impresa, BPER finanzia progetto di ricerca UniMoRe

Le imprese devono oggi competere con analisi sempre più dettagliate, BPER Banca e UniMoRe hanno firmato un accordo per un progetto di ricerca. Un giovane ricercatore riceverà 60.000 euro per scoprire nuove forme di gestione aziendale

BPER Banca sosterrà per tre anni il percorso di studio di un giovane ricercatore che frequenta il Corso di Dottorato di ricerca internazionale in Lavoro, sviluppo ed innovazione, istituito da UniMoRe. E' questo l'accordo portato a termine questa mattina dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la BPER Banca. In particolare il progetto alla base della iniziativa si indirizzerà verso l’acquisizione di saperi, competenze, metodi e strumenti innovativi inerenti l’utilizzo della social collaboration nell’organizzazione e nella gestione d’impresa, anche attraverso l’ideazione e la realizzazione di ricerche empiriche.​E’ possibile iscriversi al XXXI Corso di Dottorato in Lavoro, Sviluppo ed Innovazione della durata di tre anni, diretto dal prof. Luigi Enrico Golzio, entro giovedì 2 luglio 2015. 

UN PROGETTO DA 60.000 EURO. La convenzione, che rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto nell’ottobre 2014 tra l’istituto bancario e la Fondazione universitaria, presso la quale si tiene l’organizzazione del Corso di Dottorato, permetterà ad un dottorando di poter frequentare il percorso di studio per i prossimi tre anni senza alcuna spesa. L’ammontare complessivo della borsa, infatti, è di 60.000 euro. Sono particolarmente contento di confermare - spiega l’Amministratore delegato di BPER Banca Alessandro Vandelli - , attraverso questa borsa di studio, la collaborazione con Unimore e Fondazione Marco Biagi iniziata con la sottoscrizione dell’accordo dell’ottobre 2014. E' la volontà di sperimentare che ci spinge a esplorare nuove modalità di relazione con la clientela per incrementare le opportunità di business." 

COSA STUDIERA' IL GIOVANE RICERCATORE. Il giovane ricercatore destinatario della borsa di studio si occuperà di studiare e accompagnare l’introduzione di logiche e tecnologie collaborative nelle attività d’azienda, siano esse applicate verso l’esterno, alle relazioni di clientela o verso l’interno, alle relazioni di lavoro, mediante l’applicazione sperimentale e nel rispetto della normativa vigente di tecniche di advanced analytics e o big data, ai dati strutturati e non strutturati, quantitativi e qualitativi, provenienti dalle infrastrutture e dalle piattaforme comunicative e collaborative aziendali (intranetextranet, community…). 

ANDRISANO: "E' IMPORTANTE CHE I PRIVATI COMPRENDANO IL VALORE DI UNIMORE". “Il progetto che sostiene questa borsa di studio – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – si muove in ambito molto innovativo e dimostra quali potenzialità esplorative può sviluppare la collaborazione nella ricerca tra Università e privati. L’incremento di dottorati di ricerca è uno degli obiettivi strategici che si è dato l’Ateneo per permettere a tanti validi laureati di affinare le proprie competenze e dedicarsi ad attività di ricerca che hanno una forte valenza scientifica, sociale ed economica. L’augurio è che tante altre istituzioni e privati comprendano, in analogia a BPER Banca, il valore che hanno questi percorsi formativi, che si reggono sullo scambio ed il contatto diretto tra università e imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione nella gestione d'impresa, BPER finanzia progetto di ricerca UniMoRe

ModenaToday è in caricamento