rotate-mobile
Cronaca

Superati i limiti di inquinamento in Emilia. Legambiente: "Sindaci applichino le norme"

Da sabato scorso in tutti i capoluoghi sforamenti consecutivi dei limiti. Legambiente: "I Sindaci superino le lentezze della Regione, ed applichino da subito le norme"

Da sabato tutti i capoluoghi dell‘Emilia Romagna sono tornati a superare i limiti di legge per quanto riguarda le PM10, e la situazione è destinata a peggiorare a causa dell’alta pressione che perdurerà sulla nostra regione almeno fino al prossimo fine settimana. In un quadro che torna a prospettarsi grave, Legambiente si appella ai Sindaci dei Comuni sopra i 30.000 abitanti chiedendo di adottare da subito le misure contenute nel PAIR2020, senza attendere l’approvazione in Assemblea regionale.

In una situazione che continua a minare la salute pubblica – sottolinea l’associazione – chiediamo che i sindaci superino il ritardo regionale nell’approvazione del PAIR2020 e adottino immediatamente sui propri territori le norme contenute nel piano. Già il Comune di Carpi ha adottato l’entrata in vigore delle misure emergenziali a partire dal quarto giorno di superamento consecutivo dei limiti. Legambiente ricorda che la vera emergenza è l’inerzia. Contro l’inquinamento servono decisioni drastiche, coraggiose e spesso impopolari. Ma prese per il bene pubblico.”

COSA PENSANO I MODENESI DELL'INQUINAMENTO? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superati i limiti di inquinamento in Emilia. Legambiente: "Sindaci applichino le norme"

ModenaToday è in caricamento