rotate-mobile
Cronaca Nonantola

Ladri inseguiti dai cittadini, speronano l'auto dei Carabinieri e poi fuggono

Inseguimento rocambolesco nel tardo pomeriggio di ieri, dopo che i residenti di Nonantola hanno segnalato e a loro volta inseguito un'auto rubata con a bordo quattro persone. I malviventi sono scappati a piedi nelle campagne, sfuggendo per un soffio ai militari

La prontezza e il coordinamento fra i residenti, esasperati dall'aumento dei reati predatori, sembrano dare buoni frutti. Ieri pomeriggio a Nonantola sono stati proprio i cittadini del paese alle porte di Modena a consentire di braccare quattro ladri, la cui cattura è mancata davvero per un soffio. Tutto è nato grazie al tam tam fra vicini di casa, dopo che è stata avvistata una macchina segnalata già in altre occasioni come veicolo sospetto: una Citroen C3 bianca effettivamente rubata a Carpi tre settimane or sono e quindi utilizzata con buona probabilità da una banda di topi d'appartamento dell'est Europa.

I cittadini hanno segnalato il fatto ai Carabinieri e due di loro si sono attivati in prima persona, salendo sulle proprie auto e seguendo la Citroen per le vie del paese in modo da fornire un costante aggiornamento alle forze dell'ordine. Erano circa le 18.30 quando i militari, a bordo dell'auto di servizio, hanno rintracciato il mezzo e hanno tentato di fermarlo. Per guadagnarsi la fuga, i malviventi hanno anche speronato la Clio dell'Arma e poi sono scesi dandosi alla fuga a piedi.

Complice la nebbia fitta, le quattro persone a bordo del mezzo rubato sono riuscite a far perdere le proprie tracce nei campi, lungo via Masetto in direzione di Bagazzano. Per i militari è stato impossibile raggiungerli, ma le ricerche sono proseguite in serata, anche con il supporto della Polizia Municipale.

L'auto è stata sequestrata e affidata ai rilievi scientifici del Reparto Operativo dell'Arma, nella speranza di trovare elementi utili a identificare i fuggitivi. Nel baule della Citroen è stato rintracciato un armamentario completo per i furti: una pesante mazza, piede di porco, tenaglie, guanti, torcia e anche una ricetrasmittente. Recuperati anche alcuni gioielli, frutto di uno o più colpi andati a buon segno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri inseguiti dai cittadini, speronano l'auto dei Carabinieri e poi fuggono

ModenaToday è in caricamento