rotate-mobile
Cronaca

Hera, intensificata a Modena l’attività di raccolta foglie

Oltre 40 operatori e 15 mezzi sono impegnati nella pulizia di oltre 800 km di strade urbane, poiché l’abbassamento delle temperature e la pioggia hanno accelerato lo spoglio degli alberi 

Sono oltre 40 gli addetti che in questi giorni si stanno dedicando a tempo pieno all’attività di raccolta delle foglie nel territorio del comune di Modena. In seguito all’abbassamento delle temperature e alla pioggia, infatti, gli alberi si stanno spogliando più velocemente e per potenziare il servizio, che si era già avviato nel mese di ottobre, l’azienda ha attivato ulteriori risorse.

L’azione di pulizia in cui Hera è impegnata oltre che con uomini con una quindicina di motospazzatrici di diverse dimensioni, si effettua in tutte le strade urbane, per un’estensione complessiva che supera gli 800 km (circa la distanza che separa Modena da Brindisi), e nelle piste ciclabili. Il servizio si svolge a ciclo continuo e comporta diversi passaggi successivi per cercare di garantire adeguata percorribilità delle strade e maggiore decoro. 

I turni di lavoro attualmente coprono un arco temporale di dodici ore, dal lunedì al sabato compreso.  L’attività si concluderà a gennaio, poiché la caduta delle foglie varia secondo la specie arborea; il platano, infatti, è l’ultimo a perdere le foglie. Attualmente la priorità è data a strade e piste ciclabili, poi sarà la volta dei parcheggi. I tempi di raccolta sono pensati per essere il più possibile veloci, ma l’attività non sempre risulta programmabile, causa il mutare delle condizioni meteorologiche che possono rendere più complesso l’efficace svolgimento del servizio. 

Come tutti i rifiuti a base vegetale e organica, anche le foglie raccolte da Hera sono avviate agli impianti di recupero. Solo lo scorso anno, grazie a questo servizio, è stato possibile avviarne al recupero oltre 1.100 tonnellate.

Per incrementare la raccolta dell’organico e degli scarti vegetali e per contribuire alla buona riuscita di questo servizio, anche i cittadini possono partecipare attivamente alla raccolta di foglie e altri scarti vegetali raccolti nei propri giardini o sui frontespizi delle abitazioni, conferendoli negli appositi contenitori stradali oppure svolgendo il compostaggio domestico nel proprio cortile o nel proprio giardino. I cittadini possono contribuire anche ammucchiando accanto alle piante le foglie cadute davanti alle proprie abitazioni e segnalandone la presenza a Hera, che provvederà a rimuoverle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, intensificata a Modena l’attività di raccolta foglie

ModenaToday è in caricamento