rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Interferenze digitale terrestre/4G, attivato un numero verde per richiedere l'intervento

Dalla scorsa settimana diversi cittadini dell'Appennino modenese hanno segnalato all'amministrazione comunale disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre. Attivato un numero verde

Negli scorso giorni diversi cittadini - specialmente nel territorio di Pavullo nel Frignano - hanno lamentato problemi nella ricezione del segnale tv. Si tratta di interferenze tra il digitale terrestre e la rete internet mobile. Lo stesso Comune di Pavullo si è attivato per comprendere origine e possibili soluzioni di un problema.

Appurato che tale inteferenza è comune a tutte le città dove vengono attivate da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, abbiamo segnalato che il Ministero dello Sviluppo economico ha attivato il sito internet https://www.helpinterferenze.it/ un nuovo servizio di assistenza dedicato ai cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi.

La piattaforma consente di segnalare l'interferenza compilando una richesta on line e abbiamo verificato che i tempi per l'intervento di ripristino sono molto brevi, nell'ordine di 2-3 giorni, grazie a convenzioni attivate con tecnici locali.

Il sito non è però un mezzo accessibile a tutti i cittadini, quindi abbiamo contattato l'ente che per conto del Ministero dello Sviluppo Economico gestisce la raccolta delle segnalazioni, che ci ha dato disponibilità all'attivazione di un numero verde dedicato, a cui potranno rivolgersi coloro che ancora non hanno effettuato la segnalazione tramite la piattaforma on line.

Il numero 800 126 126 sarà attivo esclusivamente nei giorni LUNEDì 16 E MARTEDì 17 marzo dalle ore 9  alle ore  13  con operatore. Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz, che tramite un fondo appositamente costituito finanziano le misure atte alla mitigazione delle interferenze tra i nuovi servizi 4G e gli impianti di ricezione TV.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interferenze digitale terrestre/4G, attivato un numero verde per richiedere l'intervento

ModenaToday è in caricamento