rotate-mobile
Cronaca Nonantola / Via Mavora

Via Mavora, interventi per la sicurezza dopo il disastro della Nosadella

I Comuni di Castelfranco e Nonantola collaborano per rendere meno pericoloso l'incrocio tra via Mavora e via Imperiale, già teatro di gravi incidenti e dell'esplosione che ha devastato la trattoria Nosadella. Ecco cosa è stato fatto

Quel confine tratteggiato sulle mappe tra Nonantola e Castelfranco Emilia coincide con un luogo tristemente famoso per diversi disastri stradali e, in ultimo, per l'incidente e la conseguente esplosione che ha distrutto la trattoria Nosadella. E' l'incrocio tra via Mavora e le Vie Imperiali (est e Ovest) che le due amministrazioni condividono al 50% e che è stato oggetto di una serie di interventi.

Nelle ore immediatamente successive all’incidente della Nosadella, in immediata urgenza, le due Amministrazioni hanno collaborato fattivamente innanzitutto per mettere in sicurezza gli assi stradali interessati, mediante lo spostamento delle macerie e la pulizia del piano stradale al fine di consentire la riapertura alla viabilità della zona ed è stata programmata l’asfaltatura della zona di via Mavora, in territorio di Nonantola, maggiormente ammalo rata, avvenuta a dieci giorni dai fatti. Contemporaneamente gli uffici tecnici ed i Comandi di Polizia Municipale delle due amministrazioni hanno predisposto un piano di interventi, da effettuarsi nel più breve tempo possibile, suddividendo gli stessi per competenza e per capacità di spesa, anche in base alle attuali disponibilità finanziarie degli Enti pubblici.

In particolare il Comune di Nonantola ha effettuato un ridisegno di tutta la segnaletica orizzontale e la posa in opera di nuova segnaletica verticale integrativa della presente, per la quale è stata individuata una ditta specializzata con le procedure consentite dalla vigente legislazione sugli appalti. In quel frangente la ditta appaltatrice a provveduto a posizionare una serie di bande rumorose di segnalazione dell’incrocio, da posizionarsi su tutti gli assi viari costituenti l’incrocio stesso.

Il Comune di Castelfranco Emilia, a sua volta, ha affidato la posa in opera di una serie di guardrail di protezione del canale che costeggia le vie Imperiale Est ed Ovest, situato sul territorio castelfranchese, funzionale al contenimento di un mezzo in carreggiata. Inoltre verranno posizionati, sulle Vie Imperiali, due cartelli luminosi di segnalazione di incrocio pericoloso, posizionati secondo le direttive del vigente codice della strada. Anche il posizionamento dei guardrail e dei cartelli luminosi avverrà entro una settimana da oggi.
Parallelamente il Comune di Nonantola ha mantenuto stretti contatti con la ditta erogatrice del servizio di illuminazione pubblica della zona per velocizzare i tempi di riattivazione dei pali presenti, in territorio di Nonantola, sull’incrocio stesso, che avevano subito un rallentamento dovuto dal completo danneggiamento del quadro di servizio a seguito dell’esplosione. Il Comune di Nonantola inoltre sta valutando la possibilità tecnica e finanziaria di potenziare il sistema di illuminazione nella zona, mediante la posa di elementi al LED, maggiormente efficaci rispetto agli attuali sistemi presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mavora, interventi per la sicurezza dopo il disastro della Nosadella

ModenaToday è in caricamento