rotate-mobile
Cronaca

Manu LJ conquista la Russia con il brano Chico Gitano. Un feat con In-Grid

La cantante Manuela Fiorita, in arte Manu LJ, dopo il successo di Low and Sexy è tornata alla ribalta della musica dance italiana con un nuovo singolo Chico Gitano. Il singolo è stato creato insieme a Riccardo Marchi e In-Grid, alla conquista della Russia

 Manuela Fiorita, in arte Manu LJ, dopo il successo di Low and Sexy è tornata alla ribalta della musica dance italiana con un nuovo singolo da lei scritto, ossia Chico Gitano, creata insieme a Riccardo Marchi. La novità di questo singolo non è solo nella ricerca di una sonorità italiana nella musica dance, ma anche la partecipazione al progetto, o per meglio dire il feat, con un personaggio molto importante della musica internazionale, ossia In-Grid, originaria di un paese tra Parma e Reggio Emilia, ha vinto dischi di platino in Australia, Messico, Polonia, Grecia, Scandinavia e Russia, ma saoprattutto protagonista di Tu Es Foutu. Attualmente il singolo è disponibile in Russia e approderà in Europa in Autunno. 

Ecco la nostra intervista a Manu LJ

È uscito il tuo ultimo singolo con In-grid celebrità internazionale. Com'è riuscita questa collaborazione? 

La musica è strana sai… fai dei pezzi bellissimi che lasci nel cassetto per anni e poi arriva una star come In-Grid e in poco tempo senti il pezzo cantato in teatro in Russia! Roba da pelle d’oca! Questa collaborazione è frutto di esperienze diversissime come la mia, quella di Reech e di tutto lo staff della Off Limits che per anni ha lavorato a hits di livello mondiale come proprio “Tu es foutu”. Mescola tutto con un po’ di burro ed eccoci qua a parlare di una nuova uscita discografica. #Daicandom! Direbbero qui a Reggio! 

Su internet si associa il vostro singolo ad un possibile successo estivo, pensi che accadrà?

Io non ho la palla di cristallo ma so che volere è potere. E sia lei che noi siamo pronti ad imbarcarci in quello che arriverà. Per ora posso dirti che In-Grid è al lavoro, costantemente in viaggio per concerti e che quello che sta raccogliendo sono apprezzamenti da parte delle radio e dei fans che si scatenano oggi volta che il brano parte. Per il resto sono settimane abbastanza convulse ma come lei stessa mi ha detto oggi è sempre così all’inizio e bisogna abituarsi.

Parliamo di musica. E’ ancora possibile oggi collezionare un singolo di successo senza averlo pianificato a tavolino?

Parliamoci chiaro. Ogni brano che ascoltate in radio è pianificato a tavolino! Forse tu ti riferisci al fatto che oggi le star sono scelte da un tavolo di persone sotto gli occhi di tutti (vedi i talent show). E’ sempre stato così. Almeno per la maggior parte delle persone. Solo che oggi tutta la parte della selezione passa direttamente dalla tv o da internet. Mettiamola così. Oggi è tutto meno romantico! La cosa bella in tutto questo è che però se vuoi davvero farti vedere o semplicemente ascoltare puoi finalmente farlo, anche senza tavoli di mezzo! Non è bellissimo? Poi, se hai mire alte e sai che vuoi collezionare dischi di platino allora sai già che da quel macina-sassi dovrai passare. It’s up to you! Per questo le etichette ancora servono, altrimenti avrebbero già chiuso i battenti da tempo. Hanno le persone che lavorano, hanno esperienza, hanno i contatti. Hanno spesso gli attributi. Non si costruisce un impero senza queste carte. 

Cosa ne pensi della dance italiana? Dove vuoi portarla e come potrebbe sfondare all’estero?

La dance è ormai diventata pop, cioè popolare, di tutti e per tutti. Lo dicevo dieci anni fa e mi prendevano per matta. Facciamocene una ragione, il computer sta creando una rivoluzione di cui noi non capiamo la portata essendoci dentro fino al collo. Cantanti come Laura Pausini o Alessandra Amoroso si cimentano in sonorità cosiddette dance anche se fino a poco tempo fa magari le snobbavano un po’ tutti. Io ho il solo merito di essere stata la prima ed unica cantante dance italiana ad aver resistito. Non ho avuto rivali, perché non ce ne erano. La mia missione, iniziata in questo modo è assolutamente in corso. Il mio nome lo conoscono tutti gli addetti ai lavori del mio settore, dai DJs ai produttori e ho stretto relazioni importanti negli anni. Adesso mi posso permettere il lusso di far uscire le mie melodie anche con la voce di qualcun’altro. E chi meglio di una cantante che ha segnato la storia della dance per iniziare…

Un saluto da Manu LJ e In-Grid ai lettori di ModenaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manu LJ conquista la Russia con il brano Chico Gitano. Un feat con In-Grid

ModenaToday è in caricamento