rotate-mobile
Cronaca

Terra di liceali: ancora in crescita le iscrizioni nelle scuole modenesi

I ragazzi che optano per un indirizzo liceale in provincia sono il 38,3% del totale, in crescita, ma comunque meno rispetto alla media nazionale. Oltre 31 mila studenti in aula a partire da settembre, con un'ulteriore crescita nel numero dei "primini".

Saranno oltre 31 mila gli studenti che il prossimo anno scolastico, in base alle previsioni delle iscrizioni, frequenteranno gli istituti superiori della provincia di Modena, con un aumento di 937 iscritti rispetto all’anno in corso. Il quadro delle scelte dei ragazzi e delle ragazze che risiedono in provincia non muta sostanzialmente: al primo posto delle prospettive di studio dei modenesi restano i licei, seguiti quasi a pari merito dagli istituti tecnici, mentre solo un ragazzo su quattro sceglie l'istruzione professionale.

L’andamento delle iscrizioni, illustrato dalla Provincia di Modena durante la Conferenza provinciale di coordinamento che si è svolta nei giorni scorsi, vede una crescita di circa due punti percentuale dei licei: gli iscritti in prima salgono infatti dal 36,4% dell’anno in corso al 38,3 per il 2014-2015, grazie soprattutto all’opzione di scienze applicate del liceo scientifico, al linguistico e alla nuova sezione di liceo sportivo. 

Tiene bene la scelta dell’istruzione tecnica, che con il suo 37,7% di iscritti in prima cala leggermente rispetto ai primini di quest’anno (38,8%) ma si conferma decisamente superiore rispetto al dato nazionale: il totale degli studenti che frequentano l’istituto tecnico in provincia di Modena raggiunge infatti il 37,13% rispetto al 30,8 della media nazionale, con in testa le scelte verso il settore tecnologico. 

Per quanto riguarda infine le iscrizioni alla prima classe dei professionali, il dato per il 2014-2015 si attesta al 24,1% contro il 24,7 dell’anno in corso, con una netta preferenza per il comparto enogastronomico che sale di un punto percentuale, dal 4 al 5 per cento sul complesso degli iscritti al professionale.

Sul totale della previsione degli iscritti al prossimo anno scolastico (quindi dalla prima alla quinta), saranno 12.517 gli studenti dei licei, con una percentuale di circa il 40% cento sul totale. Nonostante i modenesi preferiscano i licei, il dato totale dei frequentanti è molto inferiore alla media nazionale dove i liceali sono la metà degli studenti superiori. Arrivano invece a 11.600 gli studenti degli istituti tecnici e sono invece 7.128 quelli dei professionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra di liceali: ancora in crescita le iscrizioni nelle scuole modenesi

ModenaToday è in caricamento