rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Le 5 curiosità che non sapevi sulla Via Emilia

La via Emilia per chi vive in questa terra non è solo una storica via romana, ma ha un valore così intriseco che ha dato persino nome al popolo emiliano. Siamo davvero sicuri di conoscere tutto di questa via?

La via Emilia per chi vive in questa terra non è solo una storica via romana, ma ha un valore così intriseco che ha dato persino nome al popolo emiliano. Siamo davvero sicuri di conoscere tutto di questa via? Ecco le 5 curiosità che non sapevi della via Emilia:

PERCHE' VIA EMILIA? Iniziamo con la domanda più importante, ossia da dove deriva il nome Emilia, e precisamente arriva dal suo committente, il console Marco Emilio Lepido, che la fece costruire nel 189 a.C. , con lo scopo di unire quella che era la Gallia Cisalpina. 

L'INIZIO DELLA VIA EMILIA E' ANCORA VISIBILE. Il punto di partenza della via Emilia si trova a Rimini ed è esattamente presso un ponte romano che esiste ancora. Si tratta di una struttura massiccia presso il fiume Marecchia, che venne edificata dall'imperatore Augusto e completata da Tiberio, che riporta ancora le iscrizioni di dedicati ai commissionanti. Anche se la tradizione popolare vuole l'inizio presso l'Arco di Augusto sempre a Rimini. 

LA PRIMA VIA EMILIA.  Per trovare la pavimentazione romana della Via Emilia vi sono diversi punti in Emilia-Romagna, ma il più importante è presso il Foro di Claterna. Si trattava di una città romana posta tra le colonie di Bononia e Forum Cornelii, ossia rispettivamente le attuali Bologna ed Imola. 

PERCHE' FINO A PIACENZA? Il motivo è di tipo militare. Infatti presso l'antica città di Placentia, i Galli Boi seppur sconfitti dall'esercito romano non vollero firmare un trattato di pace con Roma. Per questo motivo i consoli romani fecero arrivare la strada oltra Parma così da consentire all'esercito di far arrivare velocemente al fronte soldati e carri. 

LA VIA EMILIA ARRIVAVA FINO AD AOSTA. Oggi si considera la via Emilia fino a Milano, ma durante il periodo imperiale essa continuava fino ad Aosta, passando per Novara, Vercelli ed Ivrea. Non si sa se davvero il tratto Milano-Aosta si chiamasse ancora Via Emilia, ma da quanto riportato dallo storico Strabone, la demoninazione di questo percorso era ancora AEmilia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Le 5 curiosità che non sapevi sulla Via Emilia

ModenaToday è in caricamento