rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Itinerari Modenesi | Le 5 piazze più belle della Terra dei Castelli

La Terra dei Castelli vede i comuni e le piazze più caratteristiche della provincia. Attraverso un itinerario fotografico vi abbiamo raccontato le 5 piazze più belle di questo territorio

La Terra dei Castelli racchiude probabilmente le piazze più belle e caratteristiche della nostra Provincia, sarà che molte di queste sono all'ombra di castelli medioevali, sarà che ogni anno almeno una fiera tradizionale le calpesta, e sarà che molti aristi locali le hanno usate come soggetti per i loro affreschi. Ecco le 5 piazze più belle delle terre dei castelli:

PIAZZA BELVEDERE (GUIGLIA). Non è tanto la bellezza della piazza in sè, ma del panorama che si può ammirare da quel punto. E' chiamata il balcone o la finestra sull'Emilia, proprio per questa sua caratteristica unica. (foto di ilborgosottisassi). 

PIAZZA DEL CASTELLO (VIGNOLA). E' la piazza più caratteristica dell'Unione delle Terre dei Castelli proprio perchè rimanda ad un passato medioevale che spesso lo immaginiamo in Inghilterra o Scandinavia, ma ha avuto le sue leggende anche nel nostro territorio. (foto di bosco.cyclist.76).

PIAZZA ROMA (CASTELVETRO). Piazza a scacchi tipica delle signorie del XIV e XV secolo, era qui che i Rangoni si rifugiavano con la loro corte per banchettare e fare festa. 

PIAZZA MATTEOTTI (CASTELNUOVO). Non potevo non mettere in questa lista la piazza che ha per statua il Maiale, per ricordare che qui la tradizione del trattamento di carni suine per salumi, zamponi e cotechini è alla base dell'economia di questa terra. (foto di follemente 33)

PIAZZALE RANGONI (SPILAMBERTO). La piazza su cui si affaccia la struttura simbolo dell'Aceto Balsamico Tradizionale modenese, un tempo era una delle fortezze più utilizzate dalla famiglia Rangoni per proteggersi dagli attacchi degli eserciti nemici.  (foto di Reggiolese78)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Le 5 piazze più belle della Terra dei Castelli

ModenaToday è in caricamento