rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | I luoghi della Resistenza a Modena e provincia

Un viaggio tra i luoghi che hanno visto protagonisti i modenesi nel terribile periodo della Resistenza

Un viaggio tra i luoghi che hanno caratterizzato il periodo della Resistenza a Modena e provincia, grazie alla raccolta di documenti e fotografie dell'Archivio Storico della Resistenza di Modena e del sito www.resistenzamappe.it

OSPEDALE DI FONTANALUCCIA. Fu l'ospedale principale durante la Repubblica partigiana di Montefiorino che venne organizzato all'itnerno delle scuole elementari di Fontanaluccia. Nel corso dell’attacco tedesco alla zona libera i locali sono sgomberati e i malati nascosti in un casolare isolato a Le Pardelle di Frassinoro, dove continuano a essere curati. Dopo qualche settimana la carenza d'acqua induce i comandi a spostare nell'Ospizio di Santa Lucia a Fontanaluccia e nell'ospedale partigiano a Case Cattalini di Civago.

PALAZZO DUCALE (MODENA). Il nostro bellissimo palazzo ducale dopo l'8 Settembre 1943 divenne la sede del Comando di zona tedesca e del Comando militare dell'esercito italiano e dell'Ufficio politico investigativo della Guardia Nazionale Repubblicana. Mentre Piazza Roma costituì il crocevia del potere militare che occupava Modena, ma anche l'obiettivo dei combattenti. Il 22 Aprile 1945, quando i partigiani riuscirono a liberare Modena, concentrarono la propria potenza di fuoco proprio su quest'area della città. 

EX IPPODROMO. Nell'area oggi del Novi Sad durante la Resistenza furono fucilati 9 partigiani per rappresaglia contro azioni di guerriglia. Si trattava di una guerriglia che aveva visto tra le vittime anche Francesco Bocchi, vice federale del Partito fascista repubblicano e direttore di "Valanga Repubblicana", ritenuto il principale responsabile della strage di Monchio, Susano e Costrignano. Ancora oggi in Via Bono da Nonantola, lì vicino, sono presenti le lapidi dei partigiani uccisi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | I luoghi della Resistenza a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento