rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Mercatini e presepi da visitare a Modena e provincia

Seppur Natale sia passato, le festività e gli eventi certamente no. Ecco i mercatini, i presepi e le mostre più tipiche delle feste natalizie da visitare a Modena e provincia

Il giorno di Natale è alle nostre spalle, ma non certo gli eventi delle festività che sono ancora molto ricchi a Modena e provincia. Ecco le mostre, i mercatini e i presepi da andare a visitare in queste feste natalizie: 

VIVA IL NATALE (CASTELVETRO). A Castelvetro un mese alla scoperta dell'autentica e semplice bellezza Eventi a Modena che si concluderà con il weekend del 6 e 8 Gennaio. Castelvetro di Modena si prepara ad una nuova edizione di Viva Natale - tra Sogni, Botteghe e Castelli.Diverse e molteplici sono le iniziative proposte: mostra mercato di artigianato di qualità, pregiate idee regalo, spettacoli di teatro per i più piccini, gustoso street food, concerti e mostre. Il 6 Gennaio a Cà di Sola dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Parco 2 agosto 1980 vi sarà il "Mercatino dei Ca' di Soldi, in cui avverrà lo scambio di oggetti usati o dimenticati. Giochi, lotteria, crescentine, frittelle di castagne, vin brulè e forse arriverà la Befana. Mentre l'8 Gennaio alle ore 17.00 nel centro storico di Castelvetro vi sarà il concerto di Capodanno a cura del Corpo Bandistico di Castelvetro di Modena.

MOSTA PRESEPI (CASTELVETRO). E' sempre Castelvetro ad organizzare fino all'8 Gennaio la Mostra dei Presepi artigianali in memoria di Rolando Bortolotti. I presepi si troveranno tra l'Oratorio Sant'Antonio e via C. Cavedoni in centro storico. Non solo sarà un'occasione per ammirare uno degli elementi natalizi più belli per i bambini, ma anche per poter votare il preferito, con in palio 100 euro offerti dalla famiglia Bortolotti.

MOSTRA DEI PRESEPI (MIRANDOLA). Torna a Mirandola, in occasione del Natale, la mostra dei presepi. L’esposizione sarà visitabile presso la sala di via Goito 1, angolo via Luosi, dal 10 dicembre all’8 gennaio 2017, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, mentre sabato 25 dicembre l’apertura sarà fino alle 20. Per scuole e gruppi con un minimo di dieci persone, c’è la possibilità di visita anche in altri orari (info al numero: 347/2797447). L’allestimento della mostra è a cura di Giancarlo Bruini. Ingresso libero.

SEGUI LA STELLA NEL BORGO DEI PRESEPI (MONTALBANO DI ZOCCA). Dall’8 Dicembre 2016 al 31 Gennaio 2017 a Montalbano di Zocca(MO) la suggestiva rappresentazione di presepi lungo le vie del borgo antico. L’atmosfera del Natale rivive a Montalbano di Zocca, un piccolo borgo antico di rara bellezza, che ha conservato intatto il fascino del fortilizio, con i suoi vicoli, la chiesetta settecentesca, la graziosa canonica ora adibita a locanda e l'autentico campanile del ‘600. E’ in questo magico scenario che per il decimo anno consecutivo, dal 8 dicembre al 31 gennaio, si può ammirare la fantasiosa esposizione di originali presepi. Seguendo la stella, potrete ripercorrere il viaggio dei Re Magi e raggiungere la capanna del bambinello. Nei pomeriggi festivi poi, verranno offerti vin brulè e dolci. Il Mercatino di Natale vi proporrà un ricordino da portare nelle vostre case. Inoltre il 6 Gennaio vi sarà il consueto programma del simpatico "Raduno delle Befane" che si terrà sempre a Montalbano. 

MAXI PRESEPE AL CINEMA PRINCIPE (MODENA). Puntuale anche quest'anno si rinnova la tradizione del presepe in Zona Tempio: l'ex cinema Principe diventa, per la sesta volta, teatro di un grande presepe. Il grande presepe scenografico (più di 30 mq) di ambientazione popolare curato dall'associazione Via Piave & Dintorni, alla presenza dell'assessore al Centro Storico e del parroco del Tempio, raduna ogni anno diversi visitatori incuriositi. Il presepe rimarrà allestito fino al 15 gennaio 2017 e sarà visitabile tutti i giorni ad ingresso libero dalle ore 8.30 alle 23.

MOSTRA "PENSIERI INTORNO AL PRESEPE" (FANANO). Presso le Cantine degli Scolopi, vicino all'Ufficio Turistico di Fanano, fino all'8 Gennaio si terrà la mostra "Pensieri intorno al presepe" a cura di Marco Fornaciari.  Una mostra che cade in occasione del Presepe Vivente di Fanano, in programma il 5 gennaio. Lo scultore vignolese, artista della creta, racconta scene strettamente cristiane relative alla nascita e alla famiglia, ma anche terrecotte dal messaggio evangelico legato alla condizione dell'uomo e alle sue vicende di oppressione, emarginazione, sfruttamento e riscatto sociale. La mostra sarà visitabile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30 dal 3 al 23 dicembre e dal 9 al 31 gennaio tutti i giorni, tranne il lunedì e il giovedì. Fino all'8 gennaio tutti i giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Mercatini e presepi da visitare a Modena e provincia

ModenaToday è in caricamento